ARCHIVIOPrime assoluzioni nel processo contro il «sistema Mastella»

admin16/11/2012
https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2012/11/mastella-lonardo.jpeg

mastella-lonardo

Partì tutto dalla procura di Santa Maria Capua Vetere e fu il colpo di grazia per il governo di Romano Prodi nel 2008. Oggi iniziano gli scricchiolii con l’arrivo della prima raffica di assoluzioni per il così detto «sistema Mastella»

 

Ci ha pensato il gup del tribunale di Salerno (dove, per questioni di competenza, un pezzo del processo venne spostato) Elisabetta Boccassini, stimato magistrato imparentato con la più famosa Ilda di Milano, ad assolvere Carlo Camilleri consuocero di Clemente e Sandra Mastella (foto). Insieme a lui un’altra decina di persone tra funzionari regionali, docenti universitari e professionisti.

Si trattava del «famoso» concorso al Consorzio di Bacino Sinistra Sele dove, secondo le accuse, era stata fatta carne da macello con assunzioni pilotate e nepotismi vari. Tutti assolti dal giudice «perché il fatto non sussiste»: cioè le cose sono andate diversamente da come vennero descritte -almeno per questo filone d’indagine- in migliaia di pagine ed intercettazioni opportunamente trascritte e divulgate secondo il noto schema. Memorabile fu la conferenza stampa del gennaio 2008 dell’allora procuratore capo Maffei.

Aveva iniziato De Magistris dalla Calabria, con inchieste pure inconcludenti, ad erodere il terreno dell’allora Guardasigilli Mastella: arrivarono poi i colleghi casertani dell’oggi sindaco di Napoli e buttarono giù il palazzo assestando la botta finale che spinse il leader di Ceppaloni alle dimissioni causando, quindi, la fine della seconda, tragica, esperienza Prodi. Un pezzo di quella «spallata» s’è visto cosa conteneva: niente. 

Peppe Rinaldi (dal quotidiano “Libero” del 16 novembre 2012)

admin

Leave a Reply