NAPOLI- Apre i battenti un’officina multi-concept e polifunzionale, come è stata definita dal suo ideatore Gennaro Regina, artista e imprenditore. Stiamo parlando di “Voyage Pittoresque Factory”, un nome che è tutto un programma di sensazioni e rimandi che si pone come un luogo creativo, biblioteca e spazio di incontro, piuttosto che una vera e propria galleria d’arte, al 682 di corso Vittorio Emanuele.
Un nuovo ambiente dinamico che non è di certo uno scherzetto, quantomeno nelle dimensioni: 750 metri quadrati su più livelli, con ampie vetrine sulla strada che cambieranno allestimento e destinazione d’uso in base alle esigenze.
Alla Factory del “viaggio pittoresco” troveranno però spazio anche mostre d’arte, fotografia e design, stampe tipografiche con annesso un laboratorio per la produzione artigianale e un’area libri dove poter consultare oltre 500 volumi, tutti dedicati alle discipline del visivo.
Un loft metropolitano, a pochi metri dalla ferrovia, ristrutturato e lasciato però con le sue caratteristiche strutturali intatte anzi, forse quasi esaltate: tubazioni a vista ed elementi architettonici grezzi, poltrone vintage: «Questa non è una galleria, ma un laboratorio dell’arte. Il mio è un progetto culturale più che commerciale: sono convinto che l’unico modo per cambiare la città stia proprio nel fare cultura» ha dichiarato Regina. L’appuntamento è per sabato, alle 18.
Exibart