EBOLI (SA)- Il “Valsele International Film Festival”, giunto alla sua IV Edizione, è una kermesse artistico-cinematografica innovativa e dinamica, che si svolge nell’incantevole valle del Sele, oasi del benessere, nella Provincia di Salerno, in Campania. Il Festival, ideato ed organizzato dal regista Carlo Fumo, anche direttore artistico dello stesso, ha coinvolto non solo le comunità locali, quanto i giovani, non solo del luogo.
Le precedenti edizioni hanno avuto un ampio consenso di pubblico ed hanno ottenuto riscontro su tutta la stampa nazionale grazie alla presenza di numerosi ed illustri ospiti. Ma l’edizione 2012 cresce ancora di più: proiezioni, mostre ed eventi arricchiranno la kermesse, nonchè la partecipazione di molti ed autorevoli ospiti valorizzeranno l’evento, senza tralasciare riferimenti a storia ed eno-gastronomia locali.
Dal 2009 la kermesse si è svolta nel mese di agosto nei comuni della valle del Sele, nell’incantevole Villa D’Ayala a Valva, una delle cinquanta residenze storiche più belle d’Italia e nel comune di Contursi Terme, oasi del benessere.
Quest’anno il Festival si divide in “Cerimonia di Premiazione” e “Social School Contest”. La “Cerimonia di Premiazione” e l’evento dedicato alle scuole “Social School Contest” si terranno nella strategica location del PALASELE (Il palazzetto più grande della Campania) ad Eboli (SA) il 25 novembre 2012 dalle 10:00 alle 23:00.
Il tema del Festival 2012 è: “Comicità” dedicato alla grande commedia italiana. I temi precedenti sono stati “Immigrazione” nel 2009, “Lotta Alla Camorra” nel 2010 e “Italia 150 anni” nel 2011 in cui abbiamo avuto l’Onore e il privilegio dell’assegnazione della Medaglia di Bronzo del Presidente della Repubblica Italiana.
Anche quest’anno il Presidente On. Giorgio Napolitano ci ha onorati dell’assegnazione della “Medaglia di Bronzo del Presidente della Repubblica Italiana”.
Il tema del Festival 2012 verrà sviluppato e approfondito con incontri, dibattiti, proiezioni di oltre 12 opere tra lungometraggi e cortometraggi, volendo soprattutto informare e formare i giovani e gli studenti delle scuole dell’area sulla grande commedia italiana.