ARCHIVIOTutto pronto per la seconda edizione di “Cioccoland”

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2012/10/Cake-Design-Week_1_672-458_resize.jpg

Cake-Design-Week 1 672-458 resize

NAPOLI- Un mare di cioccolata è pronto a lambire la Stazione Marittima di Napoli. Torna anche quest’anno l’appuntamento con «Cioccoland», seconda edizione dell’evento partenopeo dedicato al mondo della cioccolata, che dal 30 ottobre al 4 novembre ospiterà grandi marchi e artigiani del settore con tutte le ultime novità e curiosità in tema di cioccolato.

 

 

I PARTECIPANTI – La kermesse, che lo scorso anno richiamò oltre 90mila visitatori, non è solo una mostra–mercato (ingresso libero dalle 10 alle 21): ad accompagnarla anche un ricco programma di dimostrazioni e laboratori aperti al pubblico.L’evento, organizzato da «Shake Up Italia», vuole dare particolare lustro e visibilità alle eccellenze campane, e non solo, del settore rappresentate da marchi come Chocopassion, Sweet & chocolate, Gallucci Faibano, Antica cioccolateria Monaco, Dolce idea di Gennaro Bottone, F.lli Todisco, Casa Autore, Dulciar, Gay Odin, Zeno, Cioccolato Bontà, Van Moos, Melillo dolciaria, Pasticceria Sessa, Terre di Eno, la fabbrica del cioccolato Paolillo.

Cake-Design-Week 2 672-458 resizeGLI INCONTRI – Tra gli appuntamenti in programma, il 31 ottobre, le semifinali del Campionato Italiano di Cioccolateria la cui finale si svolgerà nel gennaio 2013 al Sigep (Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali) di Rimini. Mentre i corsi pratici «Abc del Cioccolato», curati dal Club Pasticcieri Italiani, saranno ad ingresso libero, aperti a tutti, e permetteranno agli amatori di osservare da vicino le tante tecniche e metodologie di lavorazione del cioccolato (dal 2 al 4 novembre alle 19). Grande novità di questa seconda edizione saranno infatti gli appuntamenti tematici con i più famosi Maestri Cioccolatieri della nostra regione: Gallucci, Gay Odin, Dolce Idea e Van Moos, Cioccolatteria Monaco; le eccellenze campane del settore che mostreranno al pubblico la preparazione di alcune loro specialità. In particolare: alle 12 del giorno di Ognissanti appuntamento con Gay Odin per assistere alla preparazione dell’Albanese, il cioccolatino con la ciliegia. Alle ore 18 l’Antica cioccolatteria Monaco mostrerà la preparazione del gianduiotto. Venerdi 2 novembre sarà Dolce Idea di Gennaro Bottone ad illustrare la preparazione del cioccolatino al tartufo; sabato 3 novembre, Gallucci Faibano preparerà per i visitatori il classico cioccolatino nudo a pasta ricoperto mentre domenica 4 novembre saranno svelati da Van Moos i segreti del cremino e dei ripieni. Giovedì 1 novembre, alle 11 e alle 18, corso audiovisivo ‘Viaggio nel mondo del cioccolato’ a cura di Giuseppe Nobile, il corso sarà riproposto alle 17 anche il 2 il 3 e il 4 novembre. Non mancheranno attività e laboratori ludico didattici per bambini ispirati alla festa di Halloween.

Cake-Design-Week 3 672-458 resizeCAKE DESIGN WEEK – Parallelamente a Cioccoland si terrà alla Stazione Marittima anche la prima edizione di «Cake design week» dedicata all’ arte di decorare dolci e torte come veri capolavori. Corsi tecnici di diversi livelli saranno tenuti dai più famosi cake designer italiani (info e iscrizioni sul sito www.cakedesignweek.it e sulla pagina fb dedicata) che permetteranno a professionisti e non di scoprire una dolce arte divenuta ‘tendenza’ e che coniuga la tradizione della pasticceria italiana con quella anglosassone. Madrina e docente d’eccezione (lezioni il 30 e 31 ottobre) sarà Teresa Insero, cake designer plurimedagliata al Nec di Birmingham e docente internazionale Pme Art &Crafts. Altri corsi saranno tenuti, nell’arco dell’intera manifestazione, da Angela Guerra, che realizzerà dolci e decorazioni natalizie, Mina Perna, Giada Baldari, Viktoria Tsap, Perla’s cake, mentre i ‘I pasticci di Molly’ proporrà il 1 novembre un workshop modelling per insegnare la realizzazione di una ormai classica torta decorata con figure. Infine, designer emergenti saranno premiati da una giuria tecnica, non mancherà l’area espositiva e lo spazio bambini.

Marco Perillo
Corriere del Mezzogiorno

 

Redazione Eolopress

Leave a Reply