NAPOLI– A Città della Scienza è possibile visitare la nuova mostra “Gnam, l’Agricoltura in Campania conta“, un percorso interattivo sull’ importanza dell’agroalimentare campano.
Come è cambiata l’agricoltura in Campania? quali sono i segreti del mangiare sano e quale è il ruolo e la rilevanza dell’agricoltura per l’economia e il benessere dei cittadini?
L’iniziativa, promossa dall’assessorato all’Agricoltura, nasce per trasferire l’importanza del settore alle nuove generazioni, anche alla luce dei dati emersi dal sesto censimento. Attraverso nove tappe interattive (“L’agricoltura è cambiata”, “Seminiamo futuro”, “Paesaggi sensoriali”, “La Campania dà i numeri”, “La parola alle scuole”, “Mangia e muoviti con la Dieta mediterranea”, “Se mi conservi e se mi cucini”, “Doc, dop: chi è?” e “Raccolti in tavola”) giovani e giovanissimi potranno scoprire come è cambiata l’agricoltura in Campania, quali sono i segreti del mangiare sano e quale è il ruolo e la rilevanza dell’agricoltura per l’economia e il benessere dei cittadini.
D’intesa con l’Istat, l’assessorato ha tenuto nella circostanza un incontro con docenti, operatori scolastici, educatori ed esperti del settore per divulgare i risultati del sesto censimento generale dell’agricoltura, illustrare le peculiarità del comparto sul territorio, evidenziare il ruolo e l’importanza dell’agroalimentare campano per una corretta alimentazione, e presentare le principali offerte didattiche Gnam 2012-2013.
L’ingresso alla mostra e la visita sono gratis fino al 31 dicembre per le scuole campane (promozione a numero chiuso).