ARCHIVIOForte scossa tra Calabria e Lucania: evacuato ospedale di Mormanno, una vittima per lo spavento

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2012/10/mormanno_2.jpeg

mormanno 2

 

Forte scossa di terremoto al sud. Alle ore 1,05 un sisma di magnitudo 5.0 ad una profondità di circa 6 km, con epicentro sul Pollino tra Basilicata e Calabria, si è fatta sentire in una vasta area da Cosenza fino a Napoli e Taranto.

 

I centri più colpiti sono Mormanno (foto) e Morano Calabro in provincia di Cosenza. A Mormanno sarebbe crollata una chiesa. A Rotonda, a 10 km dall’epicentro, in Lucania la gente è scesa per strada: danni ai vetri delle finestre e crepe nei muri. Gente in strada in tutte le comunità interessate dallo sciame sismico: una sequenza impressionante di scosse, infatti, si stanno registrando da diversi giorni. Gli studiosi stanno monitorando la situazione dall’inizio ma la vicenda cade anche in un momento particolare, successivo alla sentenza relativa al terremoto dell’Aquila.
Molte segnalazioni da Napoli e dalla provincia di Salerno. A Scalea, sulla costa tirrenica del Pollino si registra la prima vittima: una persona di cui ancora non si conosce l’identità è stata colpita da un infarto a causa dello spavento.
A Mormanno il sindaco ha ordinato l’evacuazione dell’ospedale: la struttura presentava crepe in alcuni muri. La tensione è alta, ai confini col panico ma al momento è ancora tutto sotto controllo.
Centralini dei vigili del fuoco, della protezione civile e delle forze dell’ordine presi d’assalto: verso l’1 e 20 il distaccamento del 115 di Salerno era subissato di chiamate di persone che da ogni angolo della provincia, da Sapri all’agro nocerino saronnese. Poi col passare dei minuti il quadro ha cominciato a farsi più chiaro. Perfino da Gioia Tauro giungono segnalazioni di persone che hanno avvertito la scossa.
Di certo si sa che l’epicentro è a Mormanno, il primo comune della provincia di Cosenza appena si supera la Basilicata: le scosse, verso le 2, continuano secondo la diretta radio e chat di www.infosismeteo.com. Si parla di circa 27 eventi minori successivi alla scossa principale di magnitudo 5 dell’1,05.

Non si hanno notizie di danni alle persone ma solo a cose ed edifici. Solo da qualche minuto i network nazionali hanno iniziato la copertura dell’evento.

Per maggiori informazioni consultare la pagina Face Book eventisismici e meteo

Redazione Eolopress

Leave a Reply