ARCHIVIOCampania: cercasi “guida turistica”

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2012/10/guida_turistica1.jpg

guida_turistica1

Pubblicato sul Bollettino Ufficiale (numero 63 del 2012) il Decreto Dirigenziale n. 185, ovvero l’ avviso pubblico per la professione di guida turistica. La domanda di ammissione deve essere presentata esclusivamente on line, attivando un’applicazione informatica disponibile (…)


(…) all’indirizzo http://www.ripam.it/stepone e seguendo le istruzioni ivi specificate. Il sistema è attivo dal giorno 15 ottobre 2012. Il termine di scadenza per la presentazione delle istanze è fissato al 14 novembre 2012. Si considera prodotta nei termini la domanda di ammissione pervenuta entro le ore 23.59 dell’ultimo giorno utile.

L’esame di abilitazione per l’ esercizio della professione di guida turistica si articola in due prove, una scritta, da svolgersi mediante il sistema di valutazione dei test a risposta multipla, ed una orale. In particolare, la prova scritta verterà sulle seguenti materie:
a) nozioni di cultura generale;
b) elementi di storia d’Italia, con particolare riferimento a quella della regione Campania;
c) elementi di geografia turistica, con riferimento altresì alle caratteristiche economiche, agricole, industriali ed artigianali della regione Campania;
d) elementi di organizzazione e legislazione turistica della regione Campania;
e) conoscenza del patrimonio storico, artistico e naturalistico della regione Campania;
f) tecnica professionale – compiti e metodologia.
La banca dati dei quiz dalla quale saranno sorteggiati quelli oggetto della prova scritta sarà pubblicata sul sito del Formez http://www.ripam.formez.it trenta giorni prima dell’effettuazione della prova medesima.

 

La prova orale verterà sulle materie della prova scritta, con l’esclusione delle nozioni di cultura generale, e su almeno una lingua straniera a scelta del candidato.
– Le guide turistiche già abilitate all’esercizio della professione in regione Campania che intendono conseguire l’estensione dell’abilitazione ad altre lingue straniere (da una a tre, con esclusione di dialetti e sistemi linguistici), devono presentare domanda di ammissione entro i termini e con le medesime modalità suindicate, attivando l’apposita applicazione informatica disponibile all’indirizzo http://www.ripam.it/stepone e seguendo le istruzioni ivi specificate.
L’esame finalizzato ad ottenere l’estensione linguistica da parte delle guide turistiche già abilitate presso la regione Campania è soltanto orale e verterà sulle lingue prescelte.
– Le guide turistiche già abilitate presso enti autonomi territoriali diversi dalla regione Campania, in possesso dei requisiti indicati al precedente punto 2.3, che intendono ottenere l’estensione territoriale dell’abilitazione, dovranno formulare apposita domanda, utilizzando il modello di domanda C, allegato al presente Avviso, da inviare esclusivamente a mezzo posta raccomandata al seguente indirizzo: Settore Sviluppo e Promozione Turismo, Centro Direzionale Is. C5, 80143 Napoli.
Coloro che intendono aderire alla procedura in questione possono presentare domanda dal 15 ottobre 2012 senza vincoli di scadenza. Gli esami si terranno con cadenza almeno trimestrale e la data verrà comunicata all’interessato attraverso convocazione scritta almeno 20 giorni prima del suo svolgimento. L’esame per ottenere l’estensione territoriale dell’abilitazione è soltanto orale e verterà sulle materie oggetto dell’ esame di abilitazione di professione di guida turistica con l’esclusione delle nozioni di cultura generale e della prova in lingua straniera. Sul Bollettino Ufficiale della regione Campania e sul sito istituzionale www.regione.campania.it, verrà pubblicata, almeno 15 giorni prima del suo svolgimento, la data e la sede della prova scritta.

Tale pubblicazione avrà valore di notifica ad ogni effetto di legge. La data della prova orale verrà comunicata all’interessato attraverso convocazione scritta almeno 20 giorni prima del suo svolgimento
Il responsabile del procedimento è la Dott.ssa Maria Somma (recapiti: tel. 081/7968768 – 8771 – 8521 – fax 081/7968528; mail: m.somma@regione.campania.it) – Settore Sviluppo e Promozione Turismo sito al Centro Direzionale Isola C5 – V piano – 80143 Napoli.

Il responsabile del procedimento è la Dott.ssa Maria Somma (recapiti: tel. 081/7968768 – 8771 – 8521 – fax 081/7968528; mail: m.somma@regione.campania.it) – Settore Sviluppo e Promozione Turismo sito al Centro Direzionale Isola C5 – V piano – 80143 Napoli.

 

Peppe Rinaldi

Giornalista

Leave a Reply