ARCHIVIOUn libro e una pièce teatrale per i 150 anni della “Napoletanagas”

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2012/10/Napoletanagas_sede.jpg

Napoletanagas_sede

NAPOLI- Un libro e una pièce teatrale per celebrare il 150esimo anniversario dalla fondazione della Napoletanagas (Gruppo Snam), la società che dal 1862 fino ad oggi ha illuminato prima e fornito gas poi circa 130 Comuni, tra i quali Napoli, Caserta e Benevento.

 

L’anniversario sarà il prossimo 18 ottobre e la ricorrenza sarà celebrata con il volume “1862-2012 Napoletanagas: da 150 anni il futuro della Campania” di Pietro Antonio Toma e da uno spettacolo che narra, con disincantata ironia, uno spaccato di vita quotidiana dei suoi lavoratori. Una rappresentazione che sarà in scena, per la prima volta, il 18 ottobre presso la Mostra d’Oltremare di Napoli.

Entrambe le opere ripercorrono il secolo e mezzo secolo di storia di una delle più antiche aziende italiane: tra le prime società in Europa a gestire una rete cittadina per la distribuzione del gas. In questi anni, la Napoletanagas si è trasformata da azienda metropolitana in società di servizi a livello regionale. Nel volume di Toma scorrono in parallelo le vicende di Napoli e dei Comuni in concessione e quelle dell’azienda: dall’applicazione delle prime tecnologie per illuminare le strade di Napoli, all’avvento dell’energia elettrica, dagli effetti dei due conflitti mondiali al dopoguerra, dal boom economico all’austerity conseguente alla prima grande crisi energetica che investì l’Europa negli anni ’70.

Oggi Napoletanagas – si legge in una nota – gestisce un sistema distributivo costituito da un’infrastruttura che si estende per oltre 5mila chilometri di condotte che assicurano un servizio continuo a oltre 743mila utenti.
(tmnews)

Redazione Eolopress

Leave a Reply