ARCHIVIONel cuore di Napoli: la sedia della fertilità, tra Serao, D’Annunzio e Rossini

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2012/10/Sedia-fertilita-napoli.jpg

Sedia-fertilita-napoli

NAPOLI- Appuntamento speciale perchè si terrà proprio nel giorno della ricorrenza di Santa Maria Francesca delle 5 piaghe. Se all’arrivo del gruppo non ci saranno funzioni religiose sarà possibile anche visitare la Chiesa di S.M.Francesca e la casa della Santa, ove si può ammirare e “provare” la famosa sedia della fertilità.

 


Da sempre gli eventi storici più importanti non sono quelli che avvengono in luoghi chiusi, privati, in presenza di poche persone, ma quelli che hanno come pubblico il popolo e come scenario le strade cittadine. Le vie di Napoli non sono un’eccezione; è avvenuto di tutto: eventi lieti e meno lieti, aneddoti macabri e simpatiche curiosità, tanti amori sono nati e altrettanti ne sono finiti.

L’associazione culturale Insolitaguida, continuando nella sua missione di far riscoprire i mille volti di Napoli poco convenzionali, ha ideato una nuova passeggiata narrata che ha come filo conduttore le curiosità, i giochi, i pettegolezzi e gli eventi particolari che sono avvenuti per la strada più amata dai Napoletani di ieri, di oggi e forse di domani: via Toledo. Qui è iniziata la carriera teatrale di Eduardo Scarpetta, in questa strada Matilde Serao organizzò un quiz che può essere considerato il progenitore dei quiz-show attuali; è sempre qui che Gabriele d’Annunzio fu vittima di un’umiliazione del tutto inconsueta. E l’elenco di eventi “insoliti” potrebbe continuare per giorni.

Punto di partenza piazza Carità, dove ad attenderci ci saranno le vicende delle monache della Carità, e proseguendo lungo un “chilometro di gloria” si avrà modo di rivivere aneddoti legati a personaggi del calibro di Donizetti e Leopardi, o storie di personaggi sopra le righe come Barbaja.
Non mancheranno riferimenti ad inquilini famosi come Rossini, o ai vicoli di Eduardo Scarpetta.

La passeggiata sarà integrata, dalla visita all’interno di alcune tra le chiese tanto belle quanto poco conosciute: come quella del cupolino e quella degli artisti (compatibilmente agli orari di apertura delle stesse). La dottoressa Luigia Salino, presidente dell’associazione culturale, invita tutti i partecipanti a portare con sé “un grano” che potrebbe servire in caso di pioggia.

Associazione Insolitaguida

 

Redazione Eolopress

Leave a Reply