TORCHIARA (SA)- La Festa Medievale di Torchiara, giunta alla sua X edizione, si svolge anche quest’anno il 18 e il 19 agosto. Un ricco programma di spettacolo, di storia e di tradizione cilentana che stupisce e coinvolge ogni anno un numero sempre crescente di visitatori.
Nella suggestiva cornice del borgo di Torchiara si possono ammirare il corteo storico, le esibizioni di sbandieratori, di cavalieri, gruppi musicali, danzatrici e giullari. Il pubblico avrà modo di apprezzare i momenti più significativi ed importanti della manifestazione in una chiave storica nuova che, attraverso una ricca documentazione storica relativa ai fatti avvenuti nel territorio, offre maggiori spunti, inedite ambientazioni, nuove scenografie e sceneggiature.
CORTEO E RIEVOCAZIONE STORICA
Ducento figuranti in costumi tipici sfilano per le vie del borgo, riproponendo fedelmente personaggi, costumi e usanze per far conoscere più da vicino la civiltà del tempo: le famiglie nobiliari medievali con le loro corti e poi ancora, dame e cavalieri.
Momento centrale della manifestazione è rappresentato dalla rievocazione storica: “…Serrati que’ varchi donde potean essere assaliti, posero tutta la terra in lacrimevole soqquadro: 31 maggio 1563”, ispirata ai fatti e alle vicende relativi all’assalto dei corsari guidati dal rais Dragut al borgo di Torchiara avvenuto nel 1563 ed alla strenua resistenza che i torchiaresi posero in essere. Uno spettacolo che come ogni anno unisce la storia alla fantasia, la musica alle danze, in una suggestiva formula sempre molto attesa.
previous
Eboli: Ferragosto con Arbore e Orchestra italiana
next