ARCHIVIOCampania, sicurezza sul lavoro e minori: il progetto dell’Inail

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2012/03/lavoro_casco.jpg

lavoro_casco

NAPOLI- Un nuovo progetto Inail, “Security & safety – Percorso formativo ed educativo per i minori dell’area penale”, mette in primo piano prevenzione e rispetto delle regole sul lavoro come esempio di legalità e del vivere civile.

L’iniziativa, finanziata da Inail Direzione Regionale Campania e promossa in collaborazione con l’associazione Jonathan Onlus (che opera per il recupero e la formazione di adolescenti in contesti sociali disagiati), il ministero della Giustizia e Indesit Company spa, è nata per sostenere attraverso un percorso di formazione un gruppo di oltre 300 adolescenti con alle spalle esperienze difficili e criminalità e coinvolge 50 educatori presso una decina di comunità di recupero del territorio.
Formazione e sicurezza sul lavoro come esempio del vivere civile e del rispetto degli altri.

“Credo che l’aspetto realmente qualificante di questo progetto – spiega Emidio Silenzi direttore Inail Campania – sia considerare la prevenzione e la legalità due facce della stessa medaglia. Ovvero, comunicare e insegnare ai ragazzi che il rispetto delle norme sul lavoro è legato a filo stretto a quello più generale delle norme del vivere civile e della collettività. Naturalmente il primo percorso formativo sarà curato personalmente da esperti e professionisti dell’Istituto, mentre il secondo competerà al personale dell’associazione Jonathan”.

Il percorso formativo prevede 120 ore di lezione dedicate al tema della sicurezza nei luoghi di lavoro, all’importanza del rispetto delle regole e della prevenzione dei rischi sul lavoro: D.Lgs. 81/08, disabilità, immigrazione, lavoro femminile, legalità e rischio saranno alcune delle tematiche affrontate durante gli incontri.

(Sito ufficiale Inail)

 

Redazione Eolopress

Leave a Reply