ARCHIVIORifiuti, lavoratori a rischio al Consorzio SA3

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2012/03/GIOVANNI_SIANO.jpg

GIOVANNI_SIANO

POLLA (SA)- Due milioni e 300mila euro. A tanto ammonta il debito, per l’anno 2011, che vanta il Consorzio Rifiuti Bacino Sa3 nei confronti dei Comuni.  A renderlo noto è stato, nel corso di una conferenza stampa, il commissario liquidatore del Consorzio Rifiuti Bacino Sa3, Giovanni Siano (nella foto).


“La situazione economico-finanziaria del Consorzio Sa3 è drammatica – ha sottolineato Siano. I crediti che vantiamo da parte dei Comuni sono enormi. E’ necessario che le amministrazioni comunali versino, a breve, quanto dovuto. Se ciò non avverrà in tempi brevi, sono a rischio sia i posti di lavoro dei nostri dipendenti sia i servizi offerti agli stessi comuni”.
Il Consorzio rischia, dunque, il collasso, con la non remota eventualità che vi siano una emergenza occupazionale e una criticità per il settore rifiuti sull’intero territorio del Sa3.  Siano, a tal proposito, lancia un appello a tutti i rappresentanti istituzionali del comprensorio.

L’APPELLO DI SIANO- “Oltre che ai sindaci – ha affermato Siano – mi rivolgo anche agli altri rappresentanti politico-istituzionali del comprensorio, a prescindere dalla propria appartenenza partitica, per evitare che si materializzi uno scenario apocalittico, ovvero il licenziamento degli oltre 100 dipendenti del Consorzio e della sua partecipata Ergon”.
Intanto, malgrado tale situazione di criticità, il Commissario Siano sta cercando di assicurare un futuro al Consorzio attraverso nuove iniziative gestionali.

RIBASSO CONFERIMENTO UMIDO- Siano ha annunciato che, dal prossimo primo aprile, sarà abbassato il costo di conferimento della frazione umida presso l’area di trasferenza di Polla. Dagli attuali 193 euro a tonnellata si passerà a 175 euro. Il costo del conferimento dell’organico (da anni, in merito, non si registrava un ribasso) potrebbe ancora subire ulteriori modifiche positive se andranno a buon fine altre iniziative già in corso.

CONFERIMENTO SECCO INDIFFERENZIATO- Il Commissario Siano ha reso noto,  inoltre, che  è in fase di ultimazione l’iter procedurale inerente il conferimento della frazione “secco indifferenziato” presso l’area di trasferenza di Polla. Entro una quindicina di giorni sarà, intanto, convocata l’apposita conferenza di servizi a seguito della quale l’impianto pollese dovrebbe essere abilitato nuovamente a ricevere il secco indifferenziato. Una buona notizia che comporterebbe una consistente riduzione di costi per i Comuni anche per lo smaltimento della frazione indifferenziata.
La conferenza stampa, per Siano, è stata anche l’occasione per tracciare il bilancio dei suoi primi sei mesi di gestione iniziata dal 18 ottobre 2011. “Ho cercato con enormi difficoltà di assicurare una continuità gestionale al Consorzio, ha dichiarato Siano. Ringrazio i dipendenti che, malgrado avanzino degli stipendi, hanno offerto la loro piena disponibilità ad effettuare anche servizi aggiuntivi quale, per fare un solo esempio, l’operazione “Vallo pulito”, operazione di bonifica ambientale “.
E, a proposito di “Vallo Pulito”, c’è da sottolineare che sabato, 17 marzo, si terrà un’altra tappa dell’iniziativa. Gli operatori del Consorzio saranno a Caggiano ed insieme agli alunni della Scuola media effettueranno la pulizia di una specifica area invasa da rifiuti di vario genere.

 

Redazione Eolopress

Leave a Reply