ARCHIVIOScacchi: Stop ad abiti succinti per le donne, distraggono

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2012/03/scacchi-grande.jpg

scacchi-grande

Concentrati su Re, Regina e cavallo. Gli scacchi sono un gioco serio in cui la mente non deve essere distratta da altro, una scollatura, un vestito troppo aderente. Così al bando i dress troppo succinti che lasciano intravedere, che distraggono.

Così l’European Chess Union (ECU) ha deciso di introdurre un “dress code” più severo, giusto in tempo per gli European Women’s Championship che si stanno svolgendo a Gaziantep, in Turchia.

 

Due regole su tutte: le gonne non devono essere più corte di 10 centimetri sopra al ginocchio e per le scollature solo i primi due bottoni possono rimanere slacciati, a patto che il primo sia molto in alto.

Il segretario generale della ECU, Sava Stoisavljevic, al sito tedesco ChessBase ha spiegato: “Molti sport seguono un preciso “dress code” e così abbiamo deciso di introdurlo anche negli scacchi. Ci sono giocatrici che indossano spesso delle gonne cortissime. Credo che ci debba comunque essere un limite. Ricordo che una volta, quand’ero un arbitro, ho ripreso una giocatrice che si era presentata al tavolo da gioco come se stesse andando sulla spiaggia”.

Chi trasgredirà (sono ammessi due richiami, uno verbale e il secondo scritto) si vedrà negato l’accesso all’area di gioco. Monito che vale anche per gli uomini ricorda anche Sava Stoisavljevic che spesso si presentano con vestiti usurati e maleodoranti.

Sportevai.it

Redazione Eolopress

Leave a Reply