Da Napoli a Londra attraverso letture e illustrazioni di giornali per ricordare Charles Dickens nel bicentenario della nascita. Al grande romanziere inglese la Biblioteca Nazionale di Napoli dedica una mostra bibliografica “ Dickens, il suo tempo, la sua città”, allestita nelle sale della sezione americana.
Inaugurata venerdì 2 marzo (ore 16.30), per l’occasione L’Associazione A Voce Alta legge alcune pagine scelte dal racconto di Charles Dickens “Impressioni di Napoli “ nella traduzione curata da Stefano Manferlotti per l’editore Colonnese, la mostra resterà aperta al pubblico fino al 2 aprile.
In esposizione giornali e riviste dell’epoca, con splendide tavole che rievocano la società vittoriana: una suggestiva veduta di Londra nel 1845, il Crystal Palace, sede la prima esposizione universale del 1851, ma anche le immagini realistiche di carceri, scuole, ferrovie. Ad arricchire l’esposizione alcune preziose edizioni ottocentesche dei romanzi di Dickens in lingua originale, edite da Bernhard Tauchniz, a Lipsia, inizialmente pubblicati a puntate sulla rivista letteraria Bentley’s Miscellany. Le opere provengono dal “Fondo Foulques” donato nel 1959 alla biblioteca napoletana da Eliza Foulques, figlia del collezionista E.W. Foulques
Ingresso libero
dal Lunedì al Venerdì ore 9-18.30
MIBAC|BNNUFFICIOSTAMPA
responsabile giornalistico Lydia Tarsitano
+39 0817819381