La magia del Natale fa tappa al Centro di riabilitazione Nuovo Elaion di Eboli dove domenica è andata in scena una giornata di festa davvero speciale per i suoi pazienti disabili.
Dall’esibizione del coro “Voci del Cuore” alla splendida rappresentazione presepiale, la direzione del noto Centro riabilitativo per pazienti portatori di handicap ha voluto offrire a visitatori e parenti degli assistiti una giornata dal sapore tipicamente natalizio, all’insegna della partecipazione e della solidarietà. Grande festa per i 130 pazienti disabili che vengono assistiti quotidianamente nel Centro di Eboli presieduto da Cosimo De Vita (nella foto insieme a monsignor Moretti, arcivescovo della diocesi Salerno-Campagna-Acerno) che ha espresso grande soddisfazione per la splendida riuscita della giornata di festa prenatalizia.
Il Centro Nuovo Elaion specializzato nella riabilitazione a pazienti disabili, sia con servizi in day hospital che ambulatoriali, ha inteso offrire ai suoi assistiti nonché ai loro parenti una giornata di festa natalizia. Il Centro di contrada Tavoliello si è illuminato a festa, trasformandosi in un vero villaggio presepiale. Il suggestivo spettacolo natalizio, con la riproduzione di ambienti, scene e costumi di un tempo, è stato favorito dalla rappresentazione vivente del presepe, con i personaggi della tradizione interpretati dagli oltre 130 portatori di handicap ospiti della struttura della Cooperativa Sanatrix Nuovo Elaion, specialista da 21 anni nel campo della riabilitazione.
La giornata ha vissuto momenti davvero emozionanti. Molto attesa la presenza dell’arcivescovo della diocesi di Salerno Campagna Acerno, monsignor Luigi Moretti, che ha reso visita ai pazienti del Centro Elaion. Dopo la benedizione ai pazienti e alle loro famiglie, monsignor Moretti ha sottolineato il “grande impegno profuso dal Centro Elaion e dai suoi operatori”, promettendo di fare presto visita al centro riabilitativo per disabili diretto da Cosimo De Vita.
Applauditissima l’esibizione del coro “Le Voci del Cuore” composto dai ragazzi portatori di handicap diretti sapientemente dal maestro Mario Lamanna. I “cantori” del Centro Elaion hanno offerto ai presenti una emozionante performance sciorinando il meglio dei canti natalizi.
Spazio poi per la rappresentazione del Presepe Vivente interpretato con entusiasmo e spontaneità dai portatori di handicap e dagli alunni degli Istituti comprensivi che anche quest’anno hanno collaborato nella realizzazione dell’evento, indossando le vesti dei personaggi del presepe.
“E’ stata una giornata speciale per tutto il Centro di riabilitazione – commenta Cosimo De Vita, presidente della Cooperativa Sanatrix Nuovo Elaion – ringrazio gli operatori e le famiglie che hanno contribuito a rendere ancora più bella questa giornata dal sapore natalizio: è stato un anno importante per il nostro centro, nonostante il periodo difficile della sanità campana, noi continueremo a svolgere appieno il nostro servizio”, chiude De Vita.