ARCHIVIOL’arcivescovo di Salerno incontra i ragazzi del Nuovo Elaion

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2011/12/moretti-benvenuto-300x225.jpg

moretti-benvenuto-300x225


L’ulivo, emblema di speranza e di pace, sarà quest’anno il simbolo del Natale per il Centro di riabilitazione Nuovo Elaion di Eboli. E saranno proprio gli ulivi piantati negli ampi spazi della struttura riabilitativa a fungere da scenografia, creando un’ambientazione ideale per inscenare la Natività.

Domenica 18 dicembre il Centro si illuminerà a festa, trasformandosi in un vero villaggio presepiale. Il suggestivo spettacolo natalizio, con la riproduzione di ambienti, scene e costumi di un tempo, sarà favorito dalla rappresentazione vivente del presepe: i personaggi della tradizione interpretati dai portatori di handicap ospiti della struttura.

 

Locande e spazi espositivi saranno dislocati lungo un percorso studiato e curato meticolosamente  dagli operatori del Centro Nuovo Elaion per far rivivere non solo ai protagonisti della rappresentazione, ma anche ai loro familiari e ai tanti visitatori l’atmosfera natalizia,  che da sempre ha animato le tante iniziative messe in campo dalla cooperativa Sanatrix Nuovo Elaion in ventuno anni di attività nel campo della riabilitazione.

Come ogni anno, quindi, in contrada Tavoliello c’è gran fermento e come sempre lo spirito delle festività natalizie ha stimolato ed arricchito le tante e diverse attività in essere nel centro, coinvolgendo i diversamente abili in esperienze ludico-ricreative per stimolarne l’integrazione, la socializzazione, ma soprattutto “le abilità”.

Sarà quindi un Natale speciale per i pazienti e gli operatori del centro Nuovo Elaion, che da domenica prossima spalancherà le sue porte ai visitatori.

La giornata si preannuncia intensa e ricca di momenti emozionanti. Dopo la celebrazione della Santa Messa alle ore 11,30, infatti, si siederà a tavola tutti insieme per un pranzo con familiari, ospiti ed operatori del Centro.
Alle ore 15,30, dopo la benedizione da parte dell’arcivescovo di Salerno, S.E. Mons. Luigi Moretti (nella foto) si esibirà il coro “Le voci del cuore” composto dai ragazzi portatori di handicap diretti dal maestro Mario Lamanna.
Tutto pronto quindi per spegnere le luci ed accendere la magia del Natale con la rappresentazione del presepe vivente.
Alle ore 17,00 i figuranti prenderanno posto lungo il percorso, il viaggio della Sacra Famiglia raccontato ed interpretato centusiasmo e spontaneità dai portatori di handicap e dagli alunni degli Istituti comprensivi che anche quest’anno hanno collaborato nella realizzazione dell’evento, indossando le vesti dei personaggi del presepe.


Per informazioni

www.nuovoelaion.it  – info@nuovoelaion.it

 

Redazione Eolopress

Leave a Reply