Saper magiare è anche saper riconoscere sapori e odori, e se questo lo si impara fin da piccoli è un prezioso insegnamento per la vita.
E’ per questo che all’istituto comprensivo “G.Romano” di Eboli i docenti hanno avviato con gli alunni della scuola secondaria di primo grado un percorso di valorizzazione dei prodotti a km zero, provenienti dalla rigogliosa piana del Sele.
Dopo aver visitato l‘azienda agricola sperimentale “Improsta“, ubicata nel cuore della valle tra le località di Cioffi e Corno d’oro, le classi IIA e IF hanno partecipato ad una lezione svoltasi nell’aula magna dell’istituto tenuta dal dottor Luciano Tonetti, agronomo presso l’azienda.
I ragazzi hanno indossato i panni di degustatori di olio e seguendo precise indicazioni tecniche hanno proceduto alla valutazione compilando apposite schede, preventivamente preparate degli organizzatori. Gli allievi hanno partecipato con interesse alla lezione, condividendo un’esperienza “nuova e stimolante”. Soddisfatti gli organizzatori, i docenti e il dirigente scolastico.