Italiani golosi di uova, la Coldiretti registra un aumento record nella vendita del prodotto che si aggiudica il titolo di star del carrello alimentare nel 2018.
Come emerge da un’indagine condotta sulla base dei dati Ismea nei primi nove mesi dell’anno appena trascorso si è registrato un incremento del 17,2% negli acquisti degli italiani.
“A spingere il grande ritorno delle uova è – sottolinea la Coldiretti – l’ottimo rapporto qualità-prezzo riconosciuto dagli ultimi studi secondo i quali le uova sono un alimento sano, equilibrato e “taglia grassi” adatto al controllo del peso di individui. Con l’aumento della domanda diventa sempre più importante – continua– garantire la trasparenza del Made in Italy del prodotto e per il 2019 le risoluzioni approvate dalla Commissione Agricoltura della Camera prevedono la timbratura di origine obbligatoria direttamente in allevamento”.
Negli ultimi 30 anni – precisa la Coldiretti – i consumi nazionali di uova sono aumentati raggiungendo la cifra record di 13 miliardi di pezzi all’anno, che significa una media di circa 215 uova a testa, quasi interamente made in Italy, grazie all’offerta di una platea di 40 milioni di galline ovaiole presenti in 14.400 allevamenti italiani secondo elaborazioni Coldiretti su dati Ismea.
Sul podio salgono anche gli agrumi che crescono dell’8,3% spinti dalle riconosciute proprietà salutistiche ed antiinfluenzali e lo spumante che aumenta del 7,8% perché è diventato un prodotto di consumo quotidiano non più ristretto al festeggiamento delle ricorrenze.