AGORA'Universiadi 2019: cabina di regia su interventi e programmi

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2018/04/542a6239c7c7facf16486a561f6885ed-700x467.jpg

Il Cusi ha dato il calcio d’inizio, portando in Campania le Universiadi. Siamo molto determinati, perché finalmente vediamo l’impegno concreto di tutti gli attori istituzionali, del Coni, del governo e degli attori locali- così ha commentato il presidente del Cusi, Lorenzo Lentini  Il commissario ha varato il piano definitivo degli interventi. Ora i progetti sono pronti e tutti le stazioni appaltanti devono partire con i bandi”.  

Varato il piano di interventi alle strutture sportive che dovranno ospitare i giochi universitari previsti nella primavera del 2019 e, nonostante le molteplici criticità, pare si sia trovata una sintesi sul crono-programma. 
Siamo tutti consapevoli che le Universiadi sono un obiettivo che il Paese non può mancare. Ci sono diversi problemi ma prevalgono concretezza e cooperazione”, così il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, di rientro da Roma, ha commentato l’incontro svoltosi presso il ministero dello Sport, dove si è riunita la cabina di regia nazionale per le Universiadi 2019.
Al tavolo composto dalla presidenza del Consiglio, con i ministri Luca Lotti (Sport), Valeria Fedeli (Istruzione) e Claudio De Vincenti (coesione territoriale), il presidente dell’Anac Raffaele Cantone, il presidente del Cusi Lorenzo Lentini, il numero uno della federazione internazionale sport universitari Oleg Matytsin, il presidente della Regione Vincenzo De Luca e il sindaco di Napoli Luigi de Magistris.

I giochi, che coinvolgeranno non solo la città di Napoli ma la Campania, prevedono un investimento complessivo di 256 milioni di euro: una cifra considerata bassa visto che la Campania ha deciso di non costruire nuovi impianti ma di ristrutturare la fitta rete di stadi e palazzetti esistenti. La cifra comprende 127 milioni per le infrastrutture e 130 milioni per i servizi. “Siamo al rush finale – spiega all’Ansa Lentini (nella foto)e confidiamo che con l’impegno di tutte le istituzioni governative e sportive, l’evento si fara’. Il tempo delle polemiche e’ finito, ora bisogna lavorare”.


GLI INTERVENTI

II Comune di Napoli per l’entità de gli interventi si rapporta principalmente al Coni di Roma, e sarà poi stazione appaltante. I progetti riguarderanno il PalaVesuvio, con lavori per 5 milioni di euro, il San Paolo, dove con due milioni si rifarà pista di atletica e impianto di illuminazione, Scandone per 3,7 milioni, PalaDennerlein (2milioni).

I progetti viaggiano tra Napoli e Roma per ottenere le approvazioni definitive anche se molti di questi potrebbero diventare di manutenzione straordinaria e velocizzare la corsa verso l’appalto come il PalaBarbuto (1,6 milioni) e il Polifunzionale di Soccavo (1 milione). Per quanto riguarda la seconda piscina della Scandone progetto è pronto ma ancora nei cassetti del Comune. Tutto pronto dopo la firma del Coni Regionale per il Virgiliano (528mila euro), i campi di calcio dei Caduti di Brema, San Pietro a Patiemo, Ascarelli con appalti da 1 milione ciascuno. Stessa cosa vale per i lavori alla mostra (1,9 milioni), il lungomare Caracciolo (159mila euro), il tennis (775mila), pronti per l’appalto inerente alla manutenzione Provincia di Napoli Tra Napoli e Provincia il Coni di via Longo ha firmato almeno una ventina di pareri positivi chiedendo qualche chiarimento.

I progetti riguardano anche la provincia di Napoli. Pronti all’appalto i progetti per gli stadi di Castellammare (500milaeuro), Torre Annunziata (700mila), Portici (564mila), Casalnuovo (stadio e palazzetto per quasi 1 milione di euro). In dirittura per l’approvazione da parte del Coni per Cercola (due interventi per un totale di 2,2 milioni) e Pozzuoli(l,3milioni). Casoria attende finanziamenti per quasi 4 milioni di euro in quattro diversi interventi. Così come per Frattamaggiore (500mila) e Afragola (350mila).

Da verificare, poi quale sarà la stazione appaltante Salerno L’Arechi è pronto per essere messo a bando con il suo progetto da 2,8 milioni di euro per il calcio. Così come mancano dettagli al progetto di Nocera Inferiore per la pallavolo (500mila) e il calcio (800mila), ed Eboli per lo stadio Dirceu (800mila).

Presentato il progetto del Campus di Baronissi (2,5 milioni). Pronti quelli degli stadi di Sarno (500mila) e Cava de’Tirreni (966mila). I progetti del Palasele di Eboli (700mila) e lo Stadio di Pagani (1 milione) ancora da verificare. Casetta Se Caserta langue con quattro progetti da verificare da tré milioni in totale, Aversa con il PalacaJazzi e lo stadio Bisceglia è pronta a partire (2,2 milioni) Benevento Tutto ok sotto il Sannio.

Appalti pronti ad essere licenziati per il Vigorito (1,1 milione), il Pacevecchia (350mila), il Palatedeschi (920mila), l’Allegretto di Montesarchio (500mila) Avellino Anche in Irpinia è quasi tutto pronto per bandire gli appalti per Campo Coni, palazzetto di Ariano Irpino Pala Del Mauro e Partenio per un totale di 3 milioni di euro.

 

Redazione Eolopress

Leave a Reply