Residenza gratuita per giovani artisti che scelgono Salerno per accrescere il proprio bagaglio culturale. Il progetto “residenze d’artista” nasce dalla collaborazione della fondazione Filiberto e Bianca Menna e la fondazione Alfonso Gatto, ed è stato presentato ieri mattina presso la sala del gonfalone del palazzo di città.
Il progetto mira a garantire una residenza gratuita di 7- 15 giorni nella città di Salerno a giovani artisti di talento ai quali si offre la possibilità di sperimentare e valorizzare le proprie capacità. Nel corso della permanenza in città gli artisti saranno a contatto con la realtà cittadina e potranno quindi interagire ed organizzare incontri con gruppi di studenti, scrittori, artisti.
Le residenze artistiche sono un importante strumento di innovazione sociale e di incremento culturale per l’intera comunità, l’obiettivo è promuovere questo importante potenziale di innovazione e nel contempo favorire il dialogo fra artisti internazionali e salernitani, come momento di confronto e scambio di idee tra operatori culturali, artisti, cittadini europei ed enti locali.