CONVIVIOSlow food: nasce la condotta Vallo di Diano- Tanagro

Federico Mazza16/03/2018
https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2018/03/9656fa3efc512cc7d1146776c8ea9f23-700x466.jpg

Trentuno i presidi slow food in Campania ed altrettante le condotte (sedi locali), almeno fino a ieri, a cui fanno riferimento produttori, operatori agricoli ed aziende interessati a tutelare la qualità del cibo made in Italy. Alla grande famiglia slow food si è aggiunto, infatti, un altro pezzo di territorio salernitano: il vallo di Diano e l’area del Tanagro. 

Si è svolta ad Atena Lucana, ieri sera, l’assemblea costituente della Condotta a cui hanno aderito oltre 130 soci, tra produttori, operatori agricoli, aziende e semplici cittadini vicini all’associazione internazionale. L’assemblea ha eletto il Comitato direttivo costituto dai seguenti nominativi: Rosanna Raimondo, Francescantonio D’Orilia, Angelo Mango, Carmine Lisa, Giuseppe Bove, Filippo Marmo, Alessandro Pucciarelli, Vincenzo Petrizzo, Nicola Memoli e Piero Felice Quagliarello.
Il Comitato ha eletto quale fiduciario della Condotta, la signora Rosanna Raimondo e suo segretario il signor Vincenzo Petrizzo.

Presente all’assemblea Giuseppe Orefice, presidente Slow Food Campania e Basilicata: “Con particolare soddisfazione accogliamo il Vallo di Diano e il Tanagro tra le condotte della Campania, un percorso fatto dal comitato promotore in maniera inclusiva per un territorio che attraverso un processo corale ha voluto costruire un programma di mandato ampio e dettagliato. Un plauso particolare va al dottor Francescantonio D’Orilia che ha saputo coinvolgere numerosi soci in un vasto territorio. La condotta si è dotata di un dossier di mandato che prevede diverse attività di educazione, comunicazione, formazione, tutela delle diversità, valorizzazione delle produzioni locali”.

Federico Mazza

Esploratore gastronomico

Leave a Reply