Confronti e dibattiti tra i maggiori esperti del turismo mondiale, questo ed altro ha in serbo il «World Tourism Day 2017» che quest’anno approda a Salerno.
Celebrato a livello mondiale ogni 27 settembre, data dell’anniversario dell’adozione dello statuto dell’Organizzazione mondiale del Turismo (27 settembre 1970) il World Tourism Day 2017 è un’ occasione di dialogo importante tra gli operatori del settore e le amministrazioni locali. Le iniziativa promosse da UPI verranno presentate a Salerno presso l’Eco Bistrot il 27 settembre alle ore 18.
I promotori dell’iniziativa
L’Università Popolare Interculturale UPI, con il suo Dipartimento Turismo e la Federazione Nazionale Associazione Campeggiatori Turistici d’Italia (ACTItalia) aderiscono da anni all’importante celebrazione del “World Tourism Day”, giornata mondiale del turismo. L’iniziativa è promossa dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT), un organismo speciale delle Nazioni Unite che rappresenta la principale istituzione internazionale nel campo turistico.
Gli scopi e il tema
Promuovere la consapevolezza tra la comunità internazionale circa l’importanza del turismo e del suo valore sociale, ambientale, culturale, politico ed economico: questi gli obiettivi dell’evento che intende affrontare le sfide globali delineate negli Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite (MDG). “World Tourism Day” è una celebrazione di questa interazione unica e mira a promuovere la comprensione dei valori della diversità culturale e attirare l’attenzione sull’importanza di preservare e promuovere le culture del mondo in tutte le loro forme. Ogni anno viene data centralità ad un tema differente. Per il 2017 il tema prescelto è “Il turismo sostenibile come strumento di sviluppo” in linea con l’Assemblea Generale delle nazioni Uniti che ha dichiarato il 2017 Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo.
La Curiosità
Il Dipartimento Turismo di Upi in stretta collaborazione con UPI Green (il Dipartimento di Ecologia e green economy di UPI) lancia in occasione della World Tourim Day 2017 il progetto “GO GREEN – Piattaforma dei viaggiatori consapevoli” e il “Passaporto del turista responsabile”, con lo scopo di divulgare il principio secondo il quale singole e semplici azioni individuali possono aiutare l’ambiente e la società e ricordare il potere dei viaggi e del turismo di essere d’impulso per la crescita economica e per lo sviluppo eco sostenibile di un territorio.