Ogni sette anni, a partire dal primo lunedì successivo al 15 agosto e sino alla domenica seguente, a Guardia Sanframondi, in provincia di Benevento, si tengono i tradizionali “Riti settennali di penitenza in onore dell’Assunta”. L’ultima manifestazione si è tenuta nell’agosto 2010, la prossima si terrà ad agosto 2017, da lunedì 21 a domenica 27.
In attesa di poter vedere dal vivo i riti, alcuni dei quali sono particolarmente suggestivi come quello dei flagellanti e dei battenti, uomini incappucciati che si percuotono ripetutamente il petto con delle spugne appuntite, a Guardia Sanframondi in Piazza Croce, domenica 13 agosto, alle ore 18,00, si terrà la presentazione del volume, di autori vari, “Il tempo dell’Assunta – Riti, immagini e storie a Guardia Sanframondi”, a cura di Vincenzo Esposito (Oèdipus 2017). Dopo i saluti di Antonio Di Virgilio, Decano del Rione Croce, ci saranno gli interventi di Sebastiano Martelli e Vincenzo Esposito docenti dell’Università di Salerno.
Il volume contiene saggi di autori vari: interpretazioni di Vincenzo Esposito, di Ugo Vuoso e di Pasquale Scialò dei riti settennali penitenziali in onore dell’Assunta; una storia degli studi antropologici e visuali sui riti di Dina Gallo, uno scritto sull’importanza del web di Marialidia Sarno, un’autoetnografia di Martina Benevento. Ma soprattutto il volume riporta le voci e le interviste dei Guardiesi che, per la prima volta, si auto-rappresentano insieme a studiosi di professione. Un’operazione di “restituzione antropologica” importante e condivisa che il Rione Croce di Guardia Sanframondi ha deciso di patrocinare, contribuendo alla pubblicazione che contiene anche le bellissime foto etnografiche di Alvaro Ceccarelli, alcune della quali saranno oggetto di uno slide-show che si terrà nel corso della serata, che terminerà con un brindisi finale per tutti.