“Spiagge Sicure” prende il via con l’istituzione di punti di soccorso e sorveglianza balneare. L’Asl Salerno ha, infatti, varato il progetto che fa parte delle misure per potenziare la risposta di soccorso, rendendola più efficace e sicura a vantaggio di cittadini e villeggianti che popolano nei mesi estivi le località turistiche della provincia di Salerno.
Oltre al consueto incremento dei servizi e ambulatori attivi nella rete dell’emergenza territoriale (postazioni del Servizio Trasporto Infermi 118, continuità assistenziale e guardia medica turistica), il progetto prevede l’istituzione di punti di Soccorso e Sorveglianza balneare nelle spiagge più popolate di alcuni comuni costieri afferenti al territorio provinciale, considerati di ampio riferimento per i flussi turistici dei cittadini. In tali località, nel periodo luglio-agosto 2017, saranno installati piccoli gazebo brandizzati, dotati anche di defibrillatore, operativi nella fascia oraria 9-18, con la presenza costante di personale infermieristico, il cui compito è fornire assistenza di primo soccorso, orientamento e attivazione se necessario del servizio 118. Il progetto è stato realizzato grazie ad un’intesa programmatica con i Sindaci dei comuni costieri interessati, assieme ai quali è stato definito il percorso di programmazione delle azioni integrate.
Questi i comuni coinvolti: Salerno, Cetara, Maiori, Minori, Praiano, Positano, Castellabate, Ascea, Centola, Ispani, San Giovanni a Piro, Sapri, Eboli, Capaccio, Agropoli, San Mauro Cilento, Vibonati.
Per informare adeguatamente i cittadini, è stata inoltre prevista un’apposita campagna di comunicazione, che si avvarrà, oltre che degli organi di stampa e dei social media, anche di un camper (truck/bus: “Asl in tour, la salute a…riva”) che, secondo un calendario predefinito sarà presente per una giornata presso ciascuna postazione, allo scopo di illustrare le misure messe in campo dall’Azienda e per dare conoscenza di tutto il circuito dei servizi che l’Asl eroga anche nelle località balneari.
Altro focus della campagna è il tema delle vaccinazioni, anche alla luce delle novità introdotte dal recente decreto-legge n.73. Il progetto ha preso il via questa mattina, con un incontro tenutosi in Via Nizza nel corso del quale sono stati consegnati agli operatori che saranno impegnati presso i punti di Soccorso e Sorveglianza balneare i defibrillatori in dotazione ad ogni singola postazione.
La campagna “Asl in tour, la salite a…riva” è partita il 1 luglio 2017 da Salerno, sul lungomare Marconi, nelle immediate adiacenze del bar Marconi.
Salernotoday