SaluteAutismo: Campania, approvata proposta di legge per servizi ai malati

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2017/05/9115b227894bd1b2e159759f182b113a-700x467.jpg

La Commissione sanità del Consiglio regionale della Campania ha espresso parere favorevole alla proposta di legge relativa alla organizzazione dei servizi a favore delle persone con disturbo dello spettro autistico. 

 

L’approvazione della legge sull’autismo da parte della commissione Sanità è un evento straordinario per la Regione Campania ma rappresenta un traguardo importantissimo sia per le persone colpite dai disturbi dello spettro autistico, sia per le loro famiglie”. Lo ha annunciato il consigliere regionale e Componente della commissione Sanità, Francesco Moxedano, tra i primi firmatari della legge.


“Fondamentale è la costituzione della consulta regionale , l’organizzazione dei centri regionali per la diagnosi precoce, l’inclusione e la formazione scolastica, i servizi sanitari per una presa in carico globale, l’inclusione lavorativa e i progetti di vita così come contemplato nelle indicazione dell’ICF: condizioni fisiche, funzioni e strutture corporee, attività personali, partecipazione sociale, fattori contestuali ambientali. All’attuazione della legge concorreranno risorse economiche dal fondo sanitario regionale, demandando disposizioni impartite dai commissari ad acta per uniformare l’intervento in tutta la Regione.
Oggi più che mai urge la nomina del commissario alla sanità, vacante da oltre due mesi, dando la responsabilità al Presidente De Luca il ministro Lorenzin e il Presidente Gentiloni non possono più rimandare. Chiederò, nella conferenza dei capigruppo, al presidente del consiglio D’Amelio di inserire tale legge all’ordine del giorno del primo consiglio utile
”.

 

Redazione Eolopress

Leave a Reply