BazArtSbarca in Versilia la «cuccuvart» di Francesco Cuomo

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2016/05/f62a17f794a03b17a2684f0886667d26-700x467.jpg

Nella splendida cornice di Pietrasanta, a pochi passi dal Duomo, il Cesello Art Gallery continua a preservare intatta la fama di crocevia di talenti artistici, offrendo un personale contributo all’arte contemporanea: ecco perché che non poteva farsi sfuggire il vulcanico Francesco Cuomo, tra i giovani talenti nell’ambito dell’arte e del design made in Italy.

 

{source}
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<!– Sottotop menu –>
<ins class=”adsbygoogle”
 style=”display:inline-block;width:694px;height:90px”
 data-ad-client=”ca-pub-5807540174219874″
 data-ad-slot=”2846875425″></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
{/source}

Sbarca in Versilia con la sua “Cuccuvart”, sculture in ceramica dalla forma di una variopinta e bizzarra civetta, che diventa specchio delle passioni e dei sentimenti umani. L’artista campano gioca con il sostantivo dialettale “cuccuvaia” (civetta), creando una fusione tra le parole “Cuomo” e “Arte”, e recuperando la tradizione popolare l’animale, il cui canto nell’immaginario collettivo è annuncio di sventura, diventa messaggero di sentimenti puri l’Amore, la Passione, la Vita (i primi due esposti in galleria) o di stati d’animo come la Fatica, la Luce o, ancora, modi d’essere come l’Eleganza.

L’artista, nato ad Eboli in provincia di Salerno, presenta all’Art Gallery “Il Cesello”, fucina di ingegno e creatività e vetrina per artisti italiani ed internazionali, i suoi ultimi lavori nella spasmodica ricerca di forme e linguaggi artistici sempre nuovi. Cuomo usa i colori, vivi e brillanti, per emozionare, rappresentando il quotidiano sempre con leggerezza ed ironia. Non a caso sceglie di presentarsi in Versilia con “Il proiettile”, “Il naufrago contento” e “La casa del tempo”, tele su cui racconta “storie vere” giocando su una perfetta alternanza di forme fluide e colori forti. Un microcosmo variopinto è anche ciò che si coglie nelle sue mini tele (18×15), in mostra a “Il Cesello”: “Specchio”, “Guerra dei colori” e “La vita e il cerchio”.

Le opere di Francesco Cuomo resteranno in mostra all’Art Gallery “Il Cesello” per l’intera estate.

Redazione Eolopress

Leave a Reply