DemosInquilini mobilitati: nasce lo sportello “Casa&Condominio”

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2016/04/b235a32a656a9036c174f3ea74b1068e-700x466.jpg

Prende il via il progetto ‘Sportello Casa&Condominio’ promosso dall’Uniat (Unione Nazionale Inquilini Ambiente e Territorio) Campania e patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

{source}
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<!– Sottotop menu –>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:inline-block;width:694px;height:90px”
data-ad-client=”ca-pub-5807540174219874″
data-ad-slot=”2846875425″></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
{/source}

Uniat Campania diventa così promotore del primo progetto finanziato dal Ministero sulla tematica delle politiche abitative in Campania, con il coinvolgimento di 20 giovani disoccupati che, alla fine di un percorso di formazione della durata di 60 ore, forniranno assistenza a cittadini sui problemi del diritto alla casa. Il programma prevede la formazione dei partecipanti con lezioni in aula a partire da lunedì 4 aprile 2016, per arrivare poi a luglio con l’attivazione di 5 sportelli informativi dislocati in 4 province della Campania (Napoli, Salerno, Avellino e Benevento).

L’importanza e l’ambizione del progetto, il cui programma sarà illustrato nella sua interezza in un evento dedicato, riguardano soprattutto i soggetti beneficiari diretti e indiretti, entrambi appartenenti ad una platea sociale bisognosa di supporto e tutela: da un lato, si creano nuove opportunità di inserimento professionale per giovani disoccupati; dall’altro, si offre assistenza alle persone portatrici di disagi abitativi, con particolare attenzione per le categorie svantaggiate come famiglie monoreddito, giovani coppie, single, ragazze madri, famiglie con disabili, anziani, studenti e immigrati.

«L’obiettivo primario – dichiara Aniello Estero, presidente UniatCampania – è sicuramente quello di coinvolgere giovani per avviarli al lavoro. Nel contempo, grazie alle attività da loro svolte,con il continuo supporto di tecnici ed esperti del settore, si punta ad ottenere un dialogo privilegiato con gli Enti Locali e le Istituzioni per concretizzare un fattivo aiuto a tutti coloro che versano in particolari condizione di indigenza. Un proposito ambizioso è anche quello di fornire assistenza tecnica agli Enti Locali nel monitoraggio della domanda e dell’offerta abitativa, delle reali problematiche che affliggono il territorio nell’ambito del mondo-casa e condominio, al fine di creare attività sinergiche ed operative con le istituzioni pubbliche».

L’UNIAT è un’Associazione che svolge attività di promozione ed attività sociale. Agisce in maniera capillare su tutto il territorio nazionale, attraverso numerosi sportelli aperti tutti i giorni feriali garantendo il patrocinio e l’assistenza a tutti i cittadini. L’impegno spazia dall’assistenza agli utenti assegnatari di immobili residenziali pubblici, alla tutela dei diritti dell’inquilinato diffuso e alla difesa dei cittadini più vulnerabili. Le attività di Uniat si riconducono ai principi sanciti dalla Costituzione e riguardanti la difesa del diritto alla casa, la tutela dell’ambiente e del territorio. Si tratta di problematiche molto  sentite da tutte le fasce sociali, poiché la crisi ha ampliato le distanze tra ricchi e poveri e ridotto gli investimenti a protezione del patrimonio pubblico e sociale.

cs

Redazione Eolopress

Leave a Reply