Molti tra coloro, compresi tanti italiani, che hanno acquistato le lampade Gothem di Ikea rischiano di avere in casa una lampada che potrebbe dare la scossa a chi lo tocca. Ikea, l’azienda multinazionale fondata in Svezia da Ingvar Kamprad, con sede legale principale a Leida, nei Paesi Bassi, oggi, giovedì, ha volontariamente deciso di richiamare le lampade difettose invitando i clienti che hanno acquistato la lampada a non utilizzarla e a riportarla in qualsiasi negozio dove riceveranno il rimborso.
{source}
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<!– Sottotop menu –>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:inline-block;width:694px;height:90px”
data-ad-client=”ca-pub-5807540174219874″
data-ad-slot=”2846875425″></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
{/source}
Dopo aver riscontrato alcuni casi di danneggiamento dei cavi, Ikea sta ritirando dal mercato tutte le lampade da terra e da tavolo Gothem perché presentano il rischio di scossa elettrica. I cavi danneggiati possono mettere sotto tensione il corpo in metallo della lampada e quindi costituire un pericolo per la sicurezza. Ikea invita tutti i clienti che hanno acquistato la lampada a non utilizzarla, anche se funzionante, e a riportarla in qualsiasi negozio per ricevere il rimborso.
Questo provvedimento riguarda tutti e tre i modelli di lampade Gothem: due da tavolo e una da terra. Ikea non ha ricevuto comunicazioni di lesioni a persone, ma sono stati segnalati casi in cui due clienti e un collaboratore hanno subito scosse elettriche.
“La sicurezza è da sempre una priorità per Ikea e non possiamo accettare il rischio di ulteriori incidenti. Per questo abbiamo deciso di ritirare le lampade per evitare il rischio di lesioni e per informare i clienti del potenziale pericolo” ha dichiarato l’azienda nel comunica stampa pubblicato sul suo sito.
cs