pianadelseleBellizzi: apre la casa alloggio “Le nuvole di Picasso”

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2016/03/f32ff9eefb43b2acec245bea9b41330e.jpg

Si è tenuta presso la sede di Bellizzi -via delle Industrie 18- l’inaugurazione della Casa Alloggio per il disagio psichico “Le nuvole di Picasso”. La comunità nasce dalla collaborazione tra la Cooperativa Sociale “Il Villaggio di Esteban” e la Cooperativa Sociale “ASS”.

{source}
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<!– Sottotop menu –>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:inline-block;width:694px;height:90px”
data-ad-client=”ca-pub-5807540174219874″
data-ad-slot=”2846875425″></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
{/source}

Il Villaggio di Esteban, presente da quasi venti anni sul territorio salernitano, gestisce servizi residenziali e semiresidenziali per minori a rischio, disabili e disagio mentale. La Cooperativa ASS, nata dall’esperienza dell’Associazione ADOSS, si occupa di assistenza domiciliare.

La comunità, che ospiterà dieci persone, sarà un ulteriore risposta al disagio psichico, in un periodo storico che ha visto notevoli cambiamenti nel mondo variegato degli interventi nel campo della salute mentale. Proprio per questo l’inaugurazione di ieri è stata l’occasione per presentare alla cittadinanza le modalità operative di una comunità residenziale che si antepone al concetto di istituzionalizzazione e di stigmatizzazione, spesso alla base degli interventi predisposti per quella che viene comunemente ed erroneamente definita “malattia mentale”

Sono intervenuti all’inaugurazione il sindaco del Comune di Bellizzi Mimmo Volpe, il consigliere comunale con delega alle pari opportunità Marinella Volturale e vari esponenti delle realtà associative e della cooperazione del territorio. Oltre, naturalmente, ai presidenti delle due realtà promotrici: Carlo Noviello per Il Villaggio di Esteban e Michele Cherubino per la Coop. ASS.

Carlo Noviello

Redazione Eolopress

Leave a Reply