ViaggiPertosa, sede del “museo del suolo”, il primo in Italia

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2016/03/5dd4b7e13497b1cdfc3b17b4ca3927aa-700x467.jpg

Nasce a Pertosa, nel cuore del parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, su iniziativa della Fondazione Mida, l’unico museo in Italia che racconterà la vita di quello che accade tre metri sotto i nostri piedi.

{source}
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<!– Sottotop menu –>
<ins class=”adsbygoogle”
 style=”display:inline-block;width:694px;height:90px”
 data-ad-client=”ca-pub-5807540174219874″
 data-ad-slot=”2846875425″></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
{/source}

Il “museo del suolo”, finanziato dalla Regione Campania con fondi della Comunità Europea, è uno spazio interamente dedicato ad una risorsa essenziale per la vita sulla Terra.
Su circa mille e cinquecento metri quadri il museo, prossimo all’inaugurazione, con solo pochi precedenti in Europa e nel mondo, proporrà al pubblico un singolare itinerario di conoscenza dedicato alla terra, e più precisamente a ciò che avviene in quei tre metri, fondamentali per la vita sul nostro pianeta, che dalla superficie si portano in basso.

Il progetto sarà illustrato in conferenza stampa, lunedì prossimo, 14 marzo, nell’Agis di Napoli, alle 11.30, da alcuni dei protagonisti, tra i rappresentanti delle istituzioni e gli esperti coinvolti nelle varie fasi di ideazione e realizzazione, che hanno reso possibile la creazione di questa un opera che accanto alla valenza scientifica e culturale, si propone come attrattore turistico. Interverranno in conferenza stampa Sebastiano Maffettone, consigliere per la Cultura Presidenza Regione Campania, Francescantonio D’Orilia, presidente Fondazione Mida, Michele Caggiano, sindaco di Pertosa, Pietro Pessolano, sindaco di Auletta, Mariana Amato, direttore scientifico Fondazione MIdA; Fabrizio Mangoni, ideatore exhibit museali, Fabio Terribile per l’associazione italiana Società Scientifiche in Agricoltura, Annamaria Capodanno, ad Knowledge for Business.
Il museo gode del patrocinio morale e della collaborazione della Commissione Europea.
Nell’occasione saranno resi noti anche i nuovi progetti del sistema MIdA riferiti al complesso speleologico delle Grotte di Pertosa-Auletta ed al nascente Museo Speleo-Archeologico di Pertosa.

Redazione Eolopress

Leave a Reply