Nell’ambito del progetto “nonAZZARDiamoci”, promosso dal Piano di zona – Ambito S1 per definire e sperimentare interventi mirati a prevenire e contrastare il fenomeno del gioco d’azzardo, è stata avviata l’attività di informazione e sensibilizzazione nelle scuole medie superiori del territorio.
{source}
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<!– Sottotop menu –>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:inline-block;width:694px;height:90px”
data-ad-client=”ca-pub-5807540174219874″
data-ad-slot=”2846875425″></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
{/source}
Questa mattina, la prima tappa a Scafati, nell’Auditorium di Scafati solidale dove il testimonial del progetto Marco Baldini, conduttore radiofonico e televisivo con un passato da giocatore d’azzardo, ha incontrato una delegazione di studenti delle classi seconde, terze e quarte del liceo scientifico “R. Caccioppoli” e dell’istituto tecnico industriale statale “A. Pacinotti”. Dopo la visione del film “Il mattino ha l’oro in bocca”, tratto dal libro del conduttore fiorentino, Baldini ha raccontato la sua storia ai ragazzi, dialogando con loro sui rischi connessi al circuito delle scommesse e del gioco d’azzardo.
“Attraverso questa attività di sensibilizzazione nelle scuole – ha spiegato Maddalena Di Somma, coordinatrice del Piano di zona Ambito S1 – puntiamo a divulgare soprattutto tra i giovani la cultura del “gioco sano” nella convinzione che giocare significa condividere e stare insieme, in contrapposizione al gioco d’azzardo patologico che separa, isola e distrugge. Abbiamo riscontrato un grande interesse da parte dei ragazzi rispetto agli argomenti che sono stati oggetto della discussione. Questo è un segnale importante, che ci spinge a continuare in tale direzione, partendo da Scafati con un progetto che sarà esteso successivamente anche agli altri comuni dell’Ambito S1.”
All’incontro di questa mattina erano presenti anche il sindaco Pasquale Aliberti ed il consigliere comunale con delega agli Affari sociali Teresa Formisano, oltre ai professionisti del gruppo di lavoro impegnati nelle attività dello Sportello di ascolto SOSLudopatia, istituito nell’ambito del progetto. Tale sportello avrà sede al primo piano dell’Istituzione Scafati Solidale.
“Non ci fermiamo- ha dichiarato Pasquale Aliberti, sindaco di Scafati – Le nostre attività di sensibilizzazione sul tema della ludopatia, patologia purtroppo molto diffusa, continuano. Marco Baldini e la sua storia ci aiuteranno a far comprendere i reali rischi del gioco d’azzardo. Partiamo dai ragazzi, sicuri che attraverso la loro sensibilità ed il loro interesse possiamo riuscire a far giungere il nostro messaggio anche alle loro famiglie”.
“La nostra speranza – ha aggiunto Teresa Formisano, consigliere comunale con delega agli Affari Sociali – è di aver trasferito ai ragazzi le giuste informazioni rispetto ad un fenomeno che sta diventando una vera e propria piaga sociale. Lo sportello SOSLudopatia che abbiamo aperto al primo piano dell’Istituzione Scafati Solidale può essere un punto di riferimento anche per loro, essendo uno sportello di supporto psicologico per quanti ritengono di avere problemi di ludopatia ma anche per coloro che vivono a stretto contatto con persone affette da questa patologia”.
Il progetto “nonAZZARDiamoci”, è stato presentato alla stampa mercoledì mattina. Nella stessa occasione è stata inaugurata la sede dello Sportello di ascolto, denominato SOSLudopatia.
Lo Sportello sarà aperto al pubblico il lunedì, il mercoledì ed il venerdì, dalle ore 15 alle ore 18. Per richieste di aiuto o segnalazioni basterà contattare il numero telefonico 377/207.55.99, che sarà attivo 24 ore su 24.
……………………………………………………………….
Il progetto “nonAZZARDiamoci”, è anche su facebook (nonazzardiamociambitos1) e su twitter (@nonazzardiamociambitos1).