DemosCampus di Fisciano, al via «UniSa 2016». Gli studenti incontrano i docenti

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2016/02/ca799c3c70cb8eac9ab96b4e08b0da03-700x467.jpg

Oltre 1.400 studenti delle scuole superiori hanno visitato oggi il campus di Fisciano, in occasione della XII edizione di UnisaOrienta, organizzata dal Caot, Centro di Ateneo per l’orientamento e il tutorato.

{source}
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<!– Sottotop menu –>
<ins class=”adsbygoogle”
 style=”display:inline-block;width:694px;height:90px”
 data-ad-client=”ca-pub-5807540174219874″
 data-ad-slot=”2846875425″></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
{/source}

A coordinare il dialogo con studenti e docenti provenienti dagli Istituti superiori di quattro regioni del Centro-sud (Campania, Basilicata, Puglia, Calabria), Rosalba Normando, delegata del rettore all’Orientamento, in compagnia degli ospiti della sesta giornata della manifestazione. Il rettore dell’Università degli studi di Salerno, Aurelio Tommasetti, ha sottolineato i numeri di questa edizione: oltre 12mila studenti, 600 docenti e 100 istituti superiori, accolti dai 200 docenti e dai 16 direttori di dipartimento dell’Ateneo salernitano. ‘‘Siamo consapevoli dell’importanza di questo momento fondamentale della vostra vita – ha esordito Tommasetti – e per questo ci siamo impegnati per dedicarvi tutto lo spirito accoglienza che caratterizza il nostro campus. Senza sovraccaricare il numero di corsi universitari abbiamo completato, con il triennio di Odontoiatria, il settore di medicina”. “E’ stato un successo introdurre il corso di Scienze motorie e ad ottobre apriremo anche il corso di Agraria. Quest’ultimo è un segno di grande attenzione rispetto alla nostra vocazione territoriale. Bisogna ricordare sempre che l’Università resta l’unico ascensore sociale per pensare e vivere un futuro migliore”, ha concluso.

Il primo ospite del giorno è stato Leonida Primicerio, Procuratore Generale della Repubblica presso il Tribunale di Salerno: ”Pensate al merito -ha detto ai ragazzi- come unica motivazione possibile: abbiate fiducia nella vostra forza di volontà e nel vostro impegno”. “Sono stato tra i primi iscritti a questa Università, quando nel 1982 – ha ricordato – nasceva la Facoltà di Giurisprudenza, ospitata presso l’edificio di un ex istituto scolastico. Ora, in un campus come questo, siete all’avanguardia per didattica, organizzazione, strutture, accoglienza, residenze e mensa. Constato, con piacere, una realtà molto cambiata: basta girare per i viali e le strade di questa città universitaria, che vi accompagna al meglio in questo vostro viaggio nel futuro. Credete sempre in voi stessi e tirate fuori i denti e le braccia per conquistare il domani che meritate”.

Maria Giovanna Riitano, direttore del dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale, ha introdotto il secondo ospite del giorno, lo scultore greco Costas Varotsos, la cui opera ‘Orizzonte Due’ fa parte del mosaico di opere che impreziosisce il campus. ‘‘Oggi siete in 1.400 in questa aula -ha detto Varotsos- e per me siete 1.400 orizzonti pronti a vivere il vostro futuro. Siete contenitori di vita nuova, creatività, scoperte e idee. E’ importante che ricordiate quanto è necessaria la collaborazione, la sinergia con le persone; e ricordate che la vita è seguire ciò che desiderate e sognate. Qui comincia la vostra avventura e questo deve essere il vostro obiettivo. Niente è impossibile”. 

 

 

Redazione Eolopress

Leave a Reply