SaluteLotta ai tumori: #iRun2 corre a Napoli

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2016/02/7825d940a749f0179cc7ea360c8ae6de.jpg

NAPOLI- Ci sarà anche #iRun2, la campagna nazionale di sensibilizzazione alla salute, prevenzione e screening del tumore del colon retto alla ‘Mostra d’oltremare Half Marathon’, in programma questo weekend a Napoli.

{source}
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<!– Sottotop menu –>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:inline-block;width:694px;height:90px”
data-ad-client=”ca-pub-5807540174219874″
data-ad-slot=”2846875425″></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
{/source}
Si tratta di una gara internazionale della Federazione italiana di atletica leggera, che si snoda lungo alcuni dei luoghi più suggestivi del capoluogo campano. Nel villaggio della manifestazione, allestito all’interno della Mostra d’oltremare, si potrà trovare lo stand di #iRun2 in cui sarà possibile ricevere informazioni sulla prevenzione e lo screening del tumore al colon retto. Inoltre, materiale illustrativo dedicato sarà inserito nei pacchi gara di tutti i partecipanti.
Il tumore del colon retto è una delle forme di cancro più diffuse al mondo, con oltre 1,2 milioni di nuovi casi diagnosticati e più di 600 mila morti ogni anno. “In Italia sono quasi 300 mila le persone con una pregressa diagnosi e siamo di fronte al cancro in assoluto a maggiore insorgenza nella popolazione italiana”, ricorda Francesco Bianco, dirigente medico del Dipartimento oncologia addominale dell’Istituto nazionale tumori Irccs-Fondazione Pascale. In Campania ci sono ogni anno circa 4 mila nuovi casi e i decessi sono circa 1.500. Nella regione il programma di screening è offerto alla popolazione tra 50 e 74 anni.
“Individuato precocemente grazie ai programmi di screening, il tumore del colon retto può essere curato: nello stadio iniziale l’intervento chirurgico, eventualmente associato a chemioterapia, è in genere risolutivo – spiega Fortunato Ciardiello, professore di oncologia medica alla Seconda università degli Studi e presidente eletto dell’European Society for Medical Oncology – In caso di metastasi si rende necessario un trattamento farmacologico che consiste nella chemioterapia in combinazione con nuovi farmaci a bersaglio molecolare. L’avvento di questi farmaci ha contribuito a modificare la storia naturale del tumore al colon retto, riuscendo in molti casi nell’obiettivo di controllare la malattia metastatica a lungo termine, cronicizzandola”.

Redazione Eolopress

Leave a Reply