Parte oggi la raccolta delle firme per le candidature alle primarie del centrosinistra a Napoli. I candidati che intenderanno presentare la propria candidatura a sindaco avranno tempo fino al 4 febbraio per raccogliere le sottoscrizioni da presentare al Comitato organizzatore.
Per gli iscritti al Partito democratico la presentazione della candidatura deve essere sottoscritta da un numero di componenti l’assemblea metropolitana variabile da un minimo del 35% a un massimo del 40% del totale. In alternativa, la candidatura deve essere sottoscritta da un numero di iscritti al Pd, residenti ed elettori nella città di Napoli, variabile da un minimo del 20% a un massimo del 30% del totale degli iscritti.
Per la candidatura di rappresentanti degli altri partiti della coalizione, la presentazione deve essere avanzata dal rispettivo segretario provinciale ed essere sottoscritta dal 35% dei componenti l’organo provinciale o dal 20% degli iscritti nella città di Napoli.
Al momento le candidature già annunciate sono quelle dell’ex sindaco di Napoli ed ex presidente della Regione Campania Antonio Bassolino, iscritto al Pd, e dell’oncologo Antonio Marfella per il Psi. Hanno inoltre annunciato la loro disponibilità a candidarsi il consigliere comunale di Napoli Carmine Attanasio, eletto nel 2011 nelle liste a sostegno del sindaco Luigi de Magistris e in seguito passato al Partito democratico, e il segretario regionale campano di Scelta Civica, Giovanni Palladino. Anche i Verdi dovrebbero presentare un proprio candidato, mentre si attende il nome individuato dalla maggioranza del Partito democratico.
Adnkronos