Domenica 17 gennaio sarà una mattinata dedicata alla scoperta di arance, mandarini e limoni, inserita nell’ambito del progetto “alla Corte del Gusto”. In contemporanea si terrà lo spettacolo teatrale itinerante a cura della “Baracca dei Buffoni”, promosso dall’amministrazione comunale.
Dopo il successo della seconda edizione dell’evento “alla Corte del Gusto” continuano gli appuntamenti al castello palazzo ducale di Marigliano con “Agrumi in festa”, nuova iniziativa che si terrà domenica 17 gennaio, dalle ore 9,30 alle 13,00.
L’evento, dedicato alla conoscenza e all’assaggio di arance, mandarini e limoni, frutti preziosi per fare il pieno di salute, è organizzato dalle Figlie della Carità di San Vincenzo De Paoli in collaborazione con l’associazione culturale Terre di Campania.
“Agrumi in festa”, giunto alla sua terza edizione, offre l’occasione, a tutta la cittadinanza di Marigliano e dei comuni limitrofi, di degustare e acquistare conserve, marmellate e altri prodotti realizzati con l’impiego delle arance coltivate nei giardini del Castello Ducale.
Le Figlie della Carità hanno saputo trasformare, infatti, parte degli ampi spazi verdi che circondando il corpo di fabbrica principale del castello e lo stesso fossato, una volta utilizzato per la difesa del fortilizio, in un ricco agrumeto. I frutti raccolti stagionalmente sono utilizzati nella preparazione di deliziose confetture e marmellate e di gustosi dolci, oltreché per il consumo da tavola e la realizzazione di nutrienti spremute. Queste tradizionali bontà vengono prodotte secondo metodi artigianali, conservando la genuinità degli ingredienti di cui si compongono.
In occasione della terza edizione di “Agrumi in festa”, dolci e marmellate saranno protagonisti di assaggi e degustazioni, con possibilità di acquistare gli stessi presso gli stand allestiti per l’occasione. Agli agrumi sarà dedicato anche un laboratorio d’informazione curato da un esperto agronomo, che illustrerà le proprietà e le caratteristiche dei preziosi frutti.
Come in occasione delle altre aperture al pubblico del Castello Palazzo Ducale di Marigliano, i visitatori potranno passeggiare all’interno del verde “boschetto” e partecipare alle speciali visite guidate che condurranno alla scoperta dei segreti e della storia dell’antico edificio e della sua corte. A completare la mattinata vi saranno speciali momenti di animazione dedicati ai più piccoli a cura del Gruppo Scout-AGESCI Marigliano 2.
L’evento si terrà in contemporanea con lo spettacolo teatrale itinerante a cura de la “Baracca dei Buffoni”, promosso dall’amministrazione comunale di Marigliano. Lo spettacolo si terrà dalle ore 10,30 alle ore 13,00 e coinvolgerà, oltre alla centralissima piazza Municipio, le aree principali del centro storico. Un mattina ricca, da vivere con tutta la famiglia, trascorrendo qualche piacevole istante in uno dei luoghi simbolo della città di Marigliano, da riscoprire e valorizzare.
Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto interamente a favore delle opere di beneficenza a cura delle Figlie della Carità di San Vincenzo De Paoli.
L’evento “Agrumi in Festa” è patrocinato dai Comuni di Marigliano e San Vitaliano.