AGORA'Sicurezza: videosorveglianza in calo sulle strade di Napoli

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2015/10/70f7f16131bcee9413b03bd0296217c6.jpg

Operazione “Efesto” riuscita, simulata calamita’ naturale “I dati di utilizzo dei sistemi di videosorveglianza sono in netto calo: oggi siamo intorno al 25 per cento della copertura nelle strade della città di Napoli. Eppure la Campania, insieme a Lazio e Lombardia, è la regione caratterizzata da maggiore insicurezza e da un preoccupante aumento di reati come furti e rapine“. Lo ha detto Giuliano Russo, presidente dell’Osivid (Osservatorio Nazionale per la Sicurezza e la Videosorveglianza), nel corso della tavola rotonda “Un nuovo modello per la sicurezza urbana”, che si è svolto presso la sede di Confcommercio Napoli.

“La sicurezza è una precondizione necessaria per lo sviluppo economico – ha evidenziato Pietro Russo, numero uno di Confcommercio Imprese per l’Italia della provincia di Napoli -. Per questo motivo, è necessario un più efficace e capillare controllo del territorio. Gli sforzi delle Forze dell’Ordine devono essere supportati da una maggiore diffusione della videosorveglianza nelle aree critiche della città”. “Nell’intera provincia di Napoli abbiamo tante telecamere installate, ma poche funzionanti”, ha osservato Michela Rostan (Pd), componente della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati.
Secondo Marcello Taglialatela (Fdi), componente della Commissione Parlamentare Antimafia, “la videosorveglianza è un sistema sottoutilizzato. Sarebbe giusto investire ed insistere”.

 

 

Redazione Eolopress

Leave a Reply