CASERTA- E’ stato presentato oggi mattina alla Reggia di Caserta il progetto “Rondò” realizzato dal Corpo Forestale dello Stato in collaborazione con la Lipu che vede coinvolti studenti, disabili e i ragazzi dell’istituto minorile di Nisida.
L’obiettivo dell’operazione è di sensibilizzare l’opinione pubblica attraverso schede da scaricare dal sito del Corpo Forestale e compilare in modo da fornire una testimonianza sulla presenza delle rondini e permettere un monitoraggio costante da parte della Forestale.
“Sentinelle” della presenza dei volatili saranno proprio i giovani.
“La festa delle rondini insieme alle Lipu e a un maestro di sport e di vita come Patrizio Oliva – ha detto il Capo del Corpo, Cesare Patrone – serve a far comprendere, soprattutto ai più giovani, l’importanza di stare tutti dalla parte della natura e dell’ambiente, specie in un territorio come quello casertano che ha avuto parecchie difficoltà sotto il profilo ambientale. L’educazione è fondamentale – ha concluso Patrone – una formazione ambientale di questo tipo non avrebbe consentito il fenomeno della Terra dei fuochi”.