NOCERA INFERIORE (SA)- Un centro polifunzionale di eccellenza per accogliere i reperti archeologici provenienti da tutti i siti campani.
L’agenzia del Demanio ha, infatti, consegnato al ministero dei Beni, delle Attività culturali e del Turismo l’ex caserma Bruno Tofano di Nocera Inferiore (Salerno), per trovare una collocazione e valorizzare gli oggetti provenienti da tutte le Soprintendenze della Campania. La firma da parte della Soprintendenza speciale per Pompei, Ercolano e Stabia, capofila del progetto, dà attuazione al protocollo d’intesa dello scorso novembre finalizzato alla valorizzazione e tutela dell’ex Caserma Tofano.
L’accordo è sottoscritto oltre che dalla Soprintendenza per Pompei, dalla Soprintendenza per i beni archeologici di Napoli, e da quella per i beni archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta, e inoltre dall’Agenzia del Demanio. Grazie a questo progetto verrà realizzato un centro di raccolta non solo per reperti archeologici già disponibili, ma anche per quelli provenienti dalle future campagne di scavo, consentendo la conoscenza del patrimonio culturale regionale e assicurandone anche una migliore fruizione da parte delle persone diversamente abili. L’operazione permetterà, infine, di razionalizzare e ottimizzare gli spazi in uso alle diverse Sovrintendenze archeologiche della Campania riducendone i costi di gestione.