ViaggiPasqua con “Clip Fest”: nel Cilento tra arte e cultura

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2015/03/e9432fccf28a953514f077b86e5e657a.jpg

Il Cilento ospita la prima edizione del Clip Fest 2015. L’evento organizzato dell’associazione cilentana Equinozio, prevede dal primo al sei aprile, una quattro giorni ricca di iniziative artistiche e culturali. La manifestazione si terrà nel paese di San Giovanni a Piro, in provincia di Salerno e precisamente nelle frazioni di Scario e Bosco.

Le tematiche trattate, particolarmente care all’associazione, saranno la sostenibilità ambientale, il marketing territoriale, l’innovazione culturale, l’arte e la musica. Nei quattro giorni si alterneranno, esibizioni di musica live, un documentario sulla terra dei fuochi, un assaggio del festival del fumetto, il Comicon, che si terrà a Napoli a maggio e la presentazione di un libro che propone un nuovo social business. Tutte le iniziative della manifestazione sono ad ingresso libero.

 

 

Programma dettagliato

Mercoledì 1 Aprile – l’Istituto scolastico Teodoro Gaza – Scario

A partire dalle ore 11:30 si terrà l’evento “Incontro sulla legalità e cultura dell’ambiente, cittadinanza attiva e propositiva” durante il quale sarà proiettato il documentario sulla terra dei fuochi “Ogni singolo giorno”. Ornella Esposito, giornalista napoletana, nonché autrice del lavoro, sarà ospite dell’incontro. Interverranno i ragazzi delle scuole medie, il personale docente e la preside dell’istituto Maria De Biase – Premio Cittadino Europeo 2014, impegnata da sempre nelle tematiche dei rifiuti e della sostenibilità. Modereranno l’incontro i redattori di Radio Siani di Ercolano, il progetto radiofonico intitolato alla memoria del giornalista Giancarlo Siani. Il documentario nasce da un incontro che l’autrice ha con il regista udinese Thomas Wild Turolo, impegnato anche egli, in lavori filmici di interesse sociale. Lo scopo del documentario è quello di raccontare, partendo dalle storie di chi vive nel perimetro della terra dei fuochi, una Campania che riesce a sperare, pur vivendo in condizioni sfavorevoli e ad offrire un esempio positivo di cittadinanza attiva.

Sabato 4 aprile – Piazzetta Ortega – Bosco 

Dalle 18.30 nello splendido scenario della Piazza antistante la casa museo dell’artista Jose Ortega, sarà ospite Agostino Riitano, cultural manager e docente di Project management all’Università Federico II di Napoli, il quale presenterà il suo libro: “Sud innovation. Patrimonio Culturale, Innovazione Sociale, Nuova cittadinanza”. Il lavoro propone una riflessione sull’innovazione sociale applicata alla gestione del patrimonio culturale, con una particolare attenzione, come suggerisce il titolo, alla realtà meridionale. Secondo l’autore, è bene pensare ad una economia di comunità che attraverso la cooperazione e la partecipazione dei cittadini e delle imprese, sia capace di sfruttare e di innovare al meglio il patrimonio culturale del paese. Nel libro vengono infatti riportate le storie di dieci realtà dell’Italia meridionale che si sono riappropriate del loro patrimonio artistico e ambientale.

Domenica 5 e Lunedì 6 aprile – Piazza Immacolata – Scario

Il festival internazionale del fumetto, Napoli Comicon, è alle porte. Si terrà sul lungo mare di Scario, dalle ore 11:00 alle ore 17:00 una puntata del Comicon Off, ovvero una tappa di avvicinamento alla prossima edizione del festival in programma ad inizio maggio. Due saranno le mostre in esposizione: “Ollip e il grande inceneritore”, dell’illustratore Luca Dalisi, la storia di un piccolo polpo che salva il mare dal mostro Inceneritore Dall’emergenza e il “Pinocchio” satirico e politicamente scorretto dell’autore francese Winshluss.

Lunedì 6 aprile – Lungomare di Scario

Dalle 11:30 si esibiranno i The Shake&Speares, band campana, nata a Pompei nel 2010. Gli artisti si esibiranno nella versione buker, ovvero come dei veri e propri artisti di strada, percorrendo tutto il Lungo mare Marconi di Scario ed utilizzando una piccola amplificazione portatile.

a cura di Clelia Esposito

 

 

 

 

 

 

 

 

Redazione Eolopress

Leave a Reply