POMPEI (NA)- “Gerusalemme, Pietre della Memoria’. Con questo obiettivo è stato organizzato il ‘Concerto per la Terra Santa’ che si terrà il 26 marzo alle 20 al teatro Di Costanzo Mattiello di Pompei. Ideato dalle associazioni ‘Le opere del Padre’ e ‘Pro Terra Sancta’, sul palco suoneranno l’orchestra sinfonica e i solisti del Conservatorio Martucci di Salerno, diretti da Massimiliano Carlini, in collaborazione con l’Orchestra della camera della Campania.
Durante la serata ci sarà il saluto di Mons. Tommaso Caputo, Arcivescovo di Pompei e delegato pontificio. Il progetto sarà presentato da Claudia Koll, attrice, presidente dell’associazione ‘Le opere del Padre’ e testimonial dell’associazione ‘Pro Terra Sancta’.
Il costo del biglietto di 20 euro sarà interamente devoluto al progetto ‘Pietre della memoria’, un’iniziativa che prevede il restauro e la manutenzione delle abitazioni della Città Santa di Gerusalemme che ospitano oltre 400 famiglie cristiane tra le più bisognose e la gestione e conservazione dei santuari e dei conventi dei francescani della ‘Custodia di Terra Santa’.
Tra gli obiettivi del progetto, inoltre, c’è quello di creare opportunità di lavoro per la popolazione locale, con percorsi di formazione per giovani disoccupati.
L’associazione Pro Terra Sancta, riconosciuta dal Ministero italiano degli Affari Esteri come organizzazione idonea per la realizzazione di programmi di cooperazione allo sviluppo, promuove e coordina attività nell’ambito della cooperazione allo sviluppo e della solidarietà internazionale da realizzare prioritariamente in Medio Oriente in tutte le aree di presenza della Custodia di Terra Santa: Israele, Territori Palestinesi, Siria, Libano, Giordania, Egitto, Cipro, Rodi.
a cura di Raffaele Perrotta