EBOLI (SA)- Il primo contatto avverrà intorno alle ore 09:20 per terminare intorno alle 11:40. Sebbene l’eclisse solare attesa per venerdì 20 marzo sia parziale vista dall’Europa, molte le iniziative organizzate per osservare lo spettacolare fenomeno. E anche ad Eboli, in provincia di Salerno ci si prepara all’evento.
L’Eclisse sarà totale nell’Atlantico settendrionale, interessando le isole Svalbard e una ristretta fascia intorno al Polo Nord, ma anche dall’Europa sarà possibile osservare il fenomeno. Per questo tra le tante iniziative organizzate in Campania, anche ad Eboli il Primo circolo didattico organizza sul tema un incontro tra i giovani studenti ed il Centro astronomico “Neil Amstrong” di Salerno.
Alberto Fienga, presidente del C.A.N.A. (Centro astronomico “Neil Armstrong”) di Salerno sarà ospite della scuola ebolitana e dalle ore 9,00 incontrerà gli alunni della quinta elementare per raccontare l’affascinante viaggio alla scoperta del cosmo e della mente.
ECLISSI SOLARE del 20 marzo 2015
Nonostante la fascia di totalità dell’eclissi solare venga a trovarsi in regioni remote, varrà la pena tentare l’osservazione anche dall’Italia: infatti la magnitudine oscillerà tra un valore minimo di 0,541 per un osservatore di Palermo e un valore massimo di 0,713 per chi osserverà da Milano.
In questo caso, con il termine magnitudine, si intende la frazione del diametro del disco solare coperta dal disco lunare durante la fase centrale dell’eclisse. Più questo numero è grande, maggiore è la parte di disco solare oscurata dal disco lunare.
oppure
http://divulgazione.uai.it/skins/monobook/document.png) 100% 50% no-repeat;”>http://www.eclipsewise.com/oh/oh-figures/ec2015-Fig01.pdf