SALERNO- Saranno premiati presso il salone dei Marmi i vincitori del concorso internazionale “Parco del Colle Bellaria e Antenna/Landmark”, contest di idee e progetti tesi alla riqualificazione dell’area del Colle Bellaria promosso dal Comune di Salerno con la collaborazione del partner tecnico “NewItalianBlood” nell’ambito del festival internazionale “Gate: GeniusLoci- Architettura, territorio, economia”, che ha animato in questi mesi il dibattito sui temi dell’architettura del futuro legata al territorio.
Proiettati nel futuro e contemporaneamente rispettosi della vocazione dei luoghi: i progetti vincitori reinterpretano il “belvedere” salernitano nel nome della sostenibilità ambientale ed economica. Oltre a ridurre l’impatto elettromagnetico e visivo, la nuova Antenna si candida a diventare essa stessa espressione di design contemporaneo. Il progetto di riqualificazione ha inoltre previsto anche la sistemazione degli accessi, dei percorsi interni, dei parcheggi e dei belvedere del parco pubblico. La cerimonia di premiazione si terrà il 25 febbraio alle ore 11,00 presso il Comune.
Duplice soddisfazione, per l’assessore all’Urbanistica del Comune di Salerno Domenico De Maio: “sia per il numero e la qualità dei partecipanti al concorso, molti dei quali provenienti anche dall’estero, sia per l’efficacia con cui è stata interpretata la nostra richiesta di un progetto capace di restituire ai cittadini salernitani il loro parco panoramico con soluzioni innovative e dal forte segno identitario”.
“Salerno – spiega l’architetto Luigi Centola, presidente di “NewItalianBlood” – segue l’esempio virtuoso di alcune capitali europee e internazionali che hanno opportunamente deciso di razionalizzare e integrare i trasmettitori per le radiotelecomunicazioni in un’unica infrastruttura, al fine di minimizzare gli impatti ambientali e proteggere i residenti e i visitatori dall’inquinamento causato dalle onde elettromagnetiche. La strategia sviluppata per Salerno può essere replicata, a costo zero per la collettività, in tutte le piccole e grandi città d’Italia che hanno a cuore la sicurezza dei cittadini e la tutela dell’ambiente. I canoni delle concessioni di radio, tv, telefonia e banda larga consentono di ripagare in tempi brevissimi sia la riqualificazione paesaggistica sia la realizzazione di una moderna e funzionale antenna telecomunicazioni”.