BazArt“Montedoro” sbarca negli States, un successo per il regista potentino Faretta

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2015/02/montedoro-film.jpg

montedoro-film

E’ un momento d’oro per la Basilicata cinematografica. E mentre a Matera proseguono le riprese del remake del kolossal “Ben Hur”, un altro film di un regista lucano girato in parte in Basilicata è stato scelto per rappresentare l’Italia all’Atlanta Film Festival, negli Stati Uniti. Si tratta del film “Montedoro” del potentino Antonello Faretta.

 

Il regista ha già all’attivo numerose produzioni cinematografiche ed è stato l’ideatore del Potenza International Film Festival per il quale nel 2006 ha ricevuto la “Targa per Meriti Culturali” dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

montedoro-film3“Montedoro” racconta la storia di una ricca donna americana che scopre inaspettatamente le sue vere origini solo dopo la morte della madre adottiva.
Profondamente scossa, decide di mettersi in viaggio per riabbracciare la madre naturale mai conosciuta. Si reca così in un piccolo e remoto paese della Basilicata, Montedoro.
Al suo arrivo trova uno scenario quasi apocalittico: il paese è completamente abbandonato e sembra non ci sia rimasto più nessuno…

Montedoro-film2Ma grazie all’incontro casuale di alcune persone misteriose che non hanno mai voluto abbandonare il paese, la protagonista compie un affascinante e magico viaggio nella memoria del luogo che le consentirà di ricostruire dolorosamente il proprio passato.

Il paese protagonista del film, Montedoro, in realtà è Craco, in provincia di Matera, conosciuto come il “paese fantasma”, in conseguenza del fatto che, negli anni sessanta, a seguito di una frana di notevoli proporzioni, fu completamente evacuato.
Radio New Sound
(Foto di Giovanni Lancellotti)

 

 

Redazione Eolopress

Leave a Reply