BATTIPAGLIA (SA)- Si è svolta domenica 4 dicembre, nella Sala Soci della Cassa Rurale di Battipaglia, la cerimonia di consegna dei Premi Scolastici a quei Soci o figli di soci della Banca, che nel 2014 hanno tagliato in modo brillante importanti traguardi scolastici.
Una tradizione, quella dei Premi Scolastici della Cassa Rurale, che si ripete ormai da decenni e che “rappresenta – come ha ricordato anche il presidente, Silvio Petrone, all’inizio della manifestazione – un vero e proprio inno alla Speranza, perché questi giovani con il loro proficuo e sudato impegno nello studio sono l’immagine di questi territori che, seppure nei secoli colpiti da tanta sciagure, hanno saputo attraverso i propri figli, sempre riprendersi e far sviluppare le loro comunità”.
A portare un’importante e significativa testimonianza alla cerimonia è stato padre Emanuel Natalino Vura (a sinistra nella foto in alto) un sacerdote ugandese che da oltre 15 anni è impegnato in una straordinaria impresa nel nord del suo paese: permettere a quelli che fino a dieci anni fa erano “bambini-soldato nella guerra civile che ha insanguinato l’Uganda, di superare quei tremendi traumi e ricostruirsi una vita all’interno dei propri villaggi in modo pacifico e costruttivo dedicandosi alla coltivazione della loro terra. Padre Vura ha raccontato la sua straordinaria esperienza, la naturale paura che ebbe all’inizio, quando fu chiamato a tentare di riportare a casa quanti più bambini possibili, arruolati di forza nell’esercito dei ribelli. Ha raccontato della forza del dialogo e delle difficoltà di trovare un futuro a quei bambini così traumatizzati. Ha raccontato del progetto di creare una cooperativa agricola a cui hanno aderito quasi 4000 giovani e dell’aiuto che ha avuto dall’Italia ed in particolare da alcune aziende proprio del nostro territorio, ringraziandole e ringraziando anche la Cassa Rurale di Battipaglia che con un suo contributo permetterà ad alcuni giovani ugandesi di venire in Italia ad imparare a come utilizzare le moderne tecnologie agricole per poi riportare quanto appreso nei loro villaggi.
Una testimonianza, quella di padre Vura che ha emozionato ed entusiasmato i tanti ragazzi presenti.
A padre Vura è stata consegnata dal presidente Petrone una copia del primo Statuto della Cassa Agraria di Prestiti di Battipaglia, con l’augurio di poter creare una struttura come questa anche nel suo Paese.
Si è passati, poi, alla consegna dei Premi Scolastici ai ragazzi.
Quest’anno sono stati quasi 100 i ragazzi premiati, divisi in tre sezioni: coloro che hanno conseguito la Licenza Media con un risultato superiore ai nove decimi; quelli che si sono diplomati con una votazione di almeno novanta centesimi, ed infine i laureati con voto superiore a 100 su 110.
Tanti ragazzi in gamba, con un forte senso di responsabilità nei confronti del proprio futuro e di quello del proprio territorio.
A premiare la sezione delle Licenze Medie è stato il Direttore Generale della Banca, il dott. Fausto Salvati, che con grande simpatia, ha consegnato la lettera con il premio ricevuto e un ricordo della serata.
Ai ragazzi che hanno superato brillantemente l’esame di Maturità, i premi sono stati consegnati dal vicepresidente della Cassa Rurale, il dott. Camillo Catarozzo. Anche qui i giovani, sentiti sui loro progetti, hanno dimostrato di avere grandi idee e soprattutto una grande forza di voltà per ciò che riguarda il loro futuro. A loro è stato anche rivolto l’invito a far parte attiva del Club “Kairòs” Giovani Soci della Cassa Rurale di Battipaglia, per portare idee e progetti da far crescere insieme.
L’ultima sezione premiata è stata quella dei laureati. A premiarli è stato il dott. Federico Del Grosso, consigliere di amministrazione della Banca e presidente della commissione che ha valutato le domande per i Premi Scolastici.
L’ultimo importante atto è stato la consegna dei Premi alla memoria dell’Avvocato Giuseppe Toriello, storica figura della cooperazione di credito a Battipaglia e già vice presidente della Cassa Rurale, prematuramente scomparso negli anni scorsi. Il premio Toriello quest’anno è andato a due giovani ragazze del Club Kairòs che si sono impegnate in modo straordinario nella diffusione dei valori del credito cooperativo tra i giovani del territorio: Stefania Capone ed Anna Maria Piliero. Da entrambe è arrivato un forte appello a tutti i giovani a partecipare alla vita della compagine sociale ed in particolare alle attività del Club Kairòs. A premiarle era presente l’intera famiglia Toriello. A consegnare i premi è stato delegato il figlio dell’avvocato, Alberto, che ha ricordato l’amore e la passione che il padre aveva per la Cassa Rurale e per i suoi valori. Amore e passione che rivede nelle due giovani premiate.
A concludere la serata è stato il presidente Silvio Petrone che ha augurato a tutti i presenti un anno in cui trovare momenti di serenità da dedicare a se stessi e ai propri affetti.
L’elenco dei premiati:
LICENZA MEDIA: Agosto Marco; Astone Massimo; Cavallo Francesca; Cazzato Nicolò; Citarella Giovanni; Clemente Raffaele; Contursi Felice; Di Cunzolo Maria Laura; Ferraioli Giovanni; Fierro Sara; Foglia Ilaria; Immediato Tommaso; Lanzotto Leonardo; Liguori Raffaele; Melchionda Paola; Melle Marialea; Moscariello Sara; Murolo Alessia; Napoli Diana; Opromolla Angelo; Palumbo Chiara; Palumbo Serena; Pesce Mario; Pesticcio Emilio; Sabia Francesca; Salerno Michele; Santoro Emanuela; Scarano Sonia; Sprocati Alessandro; Taglianetti Francesco; Tasso Jacopo; Vasso Maria Rosaria; Vece Sergio; Vegliante Beatrice; Veneri Alessia; Vocca Riccardi; Vuto Michela.
DIPLOMA DI MATURITA’: Alfano Marianna; Borrello Claudia Maria; Carrafiello Sara; Cirigliano Antonio; Citarella Alessia; D’Auria Dionisia; Fabiano Rita; Gallo GiovanBattista; Guariglia Anna Chiara; Lamberti Valerio Gunter; Lavorgna Lorenza; Murolo Annachiara; Murrone Giuseppina; Nicastro Marika; Pastena Davide; Pastore Ivan; Porcelli Domenico; Risi Chiara; Sabia Elisabetta; Santoro Gianmarco; Santoro Mattia; Sellitto Alessandro; Spalice Caggiano Emanuela; Troisi Simone; Trotta Sara; Virgilio Carlo. LAUREA: Alfano Federica; Arminio Alessia; Capodanno Tommaso; Carrafiello Enrico; Caruso Mariflora; Celenta Maria Marina; Cerino Paola; Cioffi Dante Luigi; Ciraudo Federica; Conte Maria; Di Domenico Maria; Di Lascio Gabriella; Galante Emanuela; Gallo Annagiulia; Gammella Martina; La Rocca Francesca; Locascio Federica; Mammone Angelo; Melchionda Vincenzo; Napoli Noemi; Nivelli Emiliano; Passarelli Maria Maddalena; Pastena Jessica Luigia; Peccia Tiziano; Ricciardi Anna; Rossomando Federica; Scovotto Michele; Terralavoro Giuseppe; Tortolani Donatella; Vassallo Carmine; Volpe Domenico.
PREMIO “AVV. GIUSEPPE TORIELLO”: Stefania Capone; Anna Maria Piliero.