NAPOLI- Emergenza abitativa e politica: un equilibrio complicato. “Abbiamo bisogno di risposte rapide e certe, centinaia di famiglie rischiano di perdere la casa a causa della latitanza dell’Assessorato all’Urbanistica della Regione Campania”. Così l’Alleanza delle Cooperative Italiane Campania che registra l’assenza di iniziative e proposte programmatiche da parte dell’ente di Santa Lucia.
“Fino ad oggi la Regione ha prodotto solo uno stato di fermo che interessa programmi per ben 6.000 alloggi – denuncia l’Alleanza – non avendo avviato le procedure del bando dell’housing sociale, in base alla legge 16/2014, contenente una precisa norma per la ripresa dei provvedimenti”.
“Inoltre – prosegue l’Alleanza – il mancato pagamento dei crediti vantati dalle imprese e dalle cooperative, sta mettendo a rischio i relativi programmi costruttivi”. “Di fatto, il diritto alla casa, in proprietà o in affitto, per le fasce deboli – conclude l’Alleanza – è totalmente ignorato dalla Regione Campania e questa è una volontà politica inaccettabile.
cs