BATTIPAGLIA (SA)- Da anni l’associazione la Dance di Battipaglia, realtà riconosciuta sul territorio, propone ai numerosi danzatori residenti in Campania, e non solo, un’intensa attività di studio dell’arte della danza, con l’obiettivo principe di offrire a quanti vi partecipano la necessaria formazione per una carriera professionale così come un percorso finalizzato alla crescita e all’esperienza educativa.
«Lo scopo di queste masterclass è quello di fornire ai danzatori gli strumenti necessari per il passaggio da una preparazione scolastica ad una professionista – spiega la direttrice Maria Vittoria Maglione – la danza è fatta di palcoscenici e applausi, grandi successi, ma soprattutto di tanto impegno e rinunce. Tutto questo è alla base del percorso di formazione di un ballerino».
I corsi di perfezionamento professionale si offrono come occasione artistica dalle finalità ben chiare: conoscere e comprendere gli elementi fondamentali per iniziare una carriera nel settore attraverso delle lezioni inconsuete quanto straordinarie perché tenute da maestri di chiara fama.
Dopo un esordio eccellente nel mese di maggio con gli stage di classico e repertorio tenute dal nucleo stabile di insegnanti dell’accademia di provincia, i corsi di alto perfezionamento ripartono a pieno ritmo: in cattedra un pool di maestri prestigiosi, i più affermati professionisti del settore.
Si comincia lunedì prossimo, 10 novembre, con il grande ed atteso ritorno di Bill Goodson, il coreografo di Micheal Jackson. Si tratta di uno dei più grandi coreografi dello scenario internazionale: californiano di nascita ma residente in Italia da molti anni, ha ballato con tantissimi artisti tra cui Diana Ross, Gloria Estefan, Stevie Wonder, Paula Abdul. Nel Bel Paese, tra le altre cose, a partire dal 2001 è stato coreografo di numerosissimi show televisivi di successo al fianco di Giorgio Panarello, Sabrina Ferilli, Renato Zero, Lucio Dalla, Piero Chiambretti, nonchè del “GB SHOW” del grande Gino Bramieri, al Teatro Sistina di Roma. Infine, ha il diretto il Corpo di Ballo del Moulin Rouge di Parigi per 18 anni. Le innumerevoli esperienze artistiche gli hanno permesso di creare uno stile personale che innesta nelle origini della sua cultura nera le più diverse espressioni della danza. Attualmente svolge un’intensa attività di insegnamento in tutto il mondo: da Los Angeles (Edge Performing Arts-Dupree, Dance Academy), Parigi (Studio Harmonic), Stoccolma (Ballet Academien) e a Tokio (Broadway Dance Center).
Dopo di lui approderanno anche Alex Atzewi, ex danzatore dei Momix oggi tra i più famosi rappresentanti della coreografia italiana e straniera; mentre per il classico ed il contemporaneo si attingerà dal Liceo Musicale e Coreutico Alfano I di Salerno con Massimiliano Scardacchi, già primo ballerino della compagnia di balletto “Città di Ravenna” con lusinghieri successi in Italia e all’estero, ed Annarita Pasculli, che vanta un’intensa esperienza professionale in Germania presso la Folkwang Hochschule di Essen sotto la direzione di Pina Baush, una delle scuole più prestigiose a livello europeo. Entrambi laureati presso l’Accademia Nazionale di Danza Istituto di Alta Cultura di Roma insegneranno rispettivamente danza classica e danza contemporanea.
cs