ARCHIVIODe Luca all’attacco di Repubblica: «Specializzato in campagne di occultamento e mistificazione della realtà»

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2014/10/La_Repubblica.jpg

La Repubblica

SALERNO- A proposito della vicenda giudiziaria del ‘Crescent’ e del relativo parere della Soprintendenza -positivo con prescrizioni – il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, durante la consueta trasmissione del venerdì su un’emittente locale, ha usato parole durissime contro i mezzi di informazione, in particolare contro  la Repubblica: «Il parere della Soprintendenza ha messo un punto fermo. Alcuni organi di informazione non hanno perso l’occasione per coprirsi di ridicolo e per tentare di occultare la notizia».

 

 

La notizia era il parere favorevole con due sole prescrizioni: ovvero l’eliminazione delle due torri e dell’edificio Trapezio e l’obbligo di non superare l’altezza del Comune. Su Repubblica nazionale, giornale specializzato nelle campagne di occultamento e mistificazione della realtà, abbiamo letto notizie totalmente false. La valutazione non è filosofica, ma strettamente tecnica e scientifica: in settimana si faranno le misurazioni precise delle altezze dei due edifici, ci sarà una perizia giurata sulla base della quale si aggiornerà rapidamente il PUA. Noi siamo convinti che le altezze sono identiche, quindi non bisogna toccare niente, neanche il cornicione.

Noi andremo avanti ribadendo, contro altre mistificazioni, che tutto l’intervento è pubblico: il PUA lo ha presentato il Comune, non un privato; la piazza è pubblica, il parcheggio è pubblico, la funzione dell’edificio è pubblica perché serve a definire la piazza. E ancora, il progettista lo ha scelto il Comune e il progetto lo ha fatto il Comune; il privato ha solo una funzione strumentale: ha rilevato, sulla basa di un’asta pubblica, i diritti edificatori previsti dal Piano Regolatore.
Prima o poi dobbiamo capire che non ci è più consentito il lusso di avere modalità e tempi di decisione così lunghi, se vogliamo entrare nella modernità e dare risposte a quelli che poi escono con la testa insanguinata per difendere il proprio posto di lavoro e il pane da portare a casa».

Redazione Eolopress

Leave a Reply