ARCHIVIOVertice Bce: forze dell’ordine schierate, Napoli in allerta

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2014/10/block-bce3-banco-di-napoli-diario-partenopeo.jpg

block-bce3-banco-di-napoli-diario-partenopeo

NAPOLI- Un imponente schieramento di forze dell’ordine, oltre i 300 vigili urbani mobilitati dal Comune, si appresta a garantire la sicurezza del vertice Bce in programma domani a Napoli nella Reggia Borbonica di Capodimonte.

 

All’attenzione della Questura, in particolare, il corteo degli antagonisti e dei cosiddetti Block Bce che si daranno appuntamento nella stazione del metrò dei Colli Aminei per marciare verso il luogo del vertice con l’intenzione di “assediare” i banchieri del mondo. Al di là della gestione ordinaria di una manifestazione che si annuncia imponente, ci sarebbero una cinquantina di persone su cui i vertici delle Forze dell’Ordine intendono esercitare un controllo maggiore. Volti già noti che potrebbero creare problemi al corteo di studenti, precari e antagonisti che percorrerà quasi 4 chilometri lungo le colline dei Colli Aminei e di Capodimonte a ridosso del centro città.

Il Comune ha disposto un piano traffico per scoraggiare i napoletani a prendere auto private in questa zona della città. Uscita della tangenziale dei Colli Aminei chiusa, percorsi di autobus deviati, un paio di linee soppresse, strade chiuse. L’interrogativo che più preoccupa è se la manifestazione della Rete campana dei movimenti anti Bce sarà in grado di attrarre a Napoli altri gruppi, come i No Tav, e sigle che vengano dal Nord Italia e da altre città europee.

Redazione Eolopress

Leave a Reply