PAESTUM (SA) – È l’appuntamento più atteso dell’estate del Dum Dum Republic. È il RoyMundo Festival con la direzione artistica di Roy Paci. Energia, creatività, ritmo, allegria e contaminazione sono le parole d’ordine di un festival che per l’edizione di quest’anno si trasforma in una vera rassegna che accompagna l’estate cilentana all’ombra dell’area archeologica dei templi di Paestum.
“Il RoyMundo diventa rassegna per tener compagnia al caloroso pubblico del Dum Dum Republic per tutta l’estate – racconta Roy Paci – Alla base di tutto c’è l’amicizia sincera che mi lega a Biancaluna Bifulco e a tutta la struttura. Il motore della bella programmazione è il desiderio di Bianca di spingersi sempre oltre, con una proposta musicale che vuole rompere schemi e consuetudini, per portare ricchezza culturale nel posto in cui da anni lavora e questo le va riconosciuto”. Una proposta sempre variegata e molto ricercata, che punta alla qualità: “L’obiettivo non è solo che la gente venga a vedere i live, ma che ci sia quell’arricchimento di cui parlavo prima, perché la musica non è solo intrattenimento – spiega il direttore artistico – Spero che il pubblico vorrà rispondere in maniera positiva a questo slancio. Non tutti i gestori di locali hanno questa mission, ovvero vivere la cultura come fattore di crescita e di arricchimento di una comunità. È una cosa bella, che restituisce dignità non solo a noi artisti ma anche al pubblico”.
Quest’anno approdano al Dum Dum anche gli stranieri Muchachito e Bombino, due nomi di spessore che stanno raccogliendo molti consensi. Due spettacoli imperdibili. Nel cartellone sono stati coinvolti anche nomi giovani ma di grande qualità e spessore, come Zibba e Diodato, e molti gruppi che sono ormai una certezza: Ilaria Graziano e Francesco Forni, Roberto Angelini e Pier Cortese con il loro “Discoverland” e Grazia Negro. Spazio anche alle nuove scoperte con i Don’t Ask Me, gli Stip Ca Groove e i Boxerin Club. Due serate dedicate al dancefloor con Alessio Bertallot dj set: un nome importante, una persona che alla musica ha dedicato tutta la sua vita con risultati lusinghieri, una persona che non ha mai smesso di ricercare, e questa è linfa vitale per chi fa il nostro lavoro. Dulcis in fundo MissPia: “Una dj a cui sono molto affezionato e che non vedevo l’ora di portare al Dum Dum – sottolinea Roy – il suo set sarà una bella e piacevole sorpresa. Speriamo di essere riusciti anche quest’anno a portare una ventata d’aria fresca e di buona musica sul nostro lido preferito”.
FOREVER YOUNG Ad aprire il RoyMundo sarà Alessio Bertallot (foto) special guest di Forever Young, il sabato notte in riva al mare del Dum Dum Republic, in cartellone domani, 12 luglio a partire dalle ore 23. Bertallot, musicista, cantante, é soprattutto il Dj di riferimento in Italia per la musica elettronica e dance alternativa grazie la sua attività radiofonica iniziata con il programma B Side a Radio Deejay, evoluta con ” RaiTunes” a Rai Radio 2 ed ora nel modello totalmente innovativo di Casa Bertallot, indipentene e online. Essendo uno dei maggiori divulgatori in Italia della alternative dance, fin dall’era della drum’n’bass, poi del garage e dubstep, i suoi dj set sono l’equivalente energico e intelligentemente dance del suo stile radiofonico che in questi anni ha formato all’ascolto della buona musica molti italiani: eclettico, potente e nuovo. Bertallot spazia dal funk, alla house, al dubstep, alla drum’n’Bass: la ricchezza della musica dimostrata sui dancefloor europei, dai Magazzini Generali di Milano al Privilege di Ibiza , allo Snowbombing festival di Mayrhofen.
ROYMUNDO FESTIVAL: il cartellone 12 luglio – Alessio Bertallot Dj set 13 luglio – Francesco Forni e Ilaria Graziano 22 luglio – Muchachito Y Sus Compadres 27 luglio – Zibba 3 agosto – Grazia Negro 9 agosto – Boxerin Club 15 agosto – Don’t Ask Me 20 agosto – Bombino 24 agosto – Diodato 31 agosto – Discoverland 6 settembre – Stip Ca Groove 7 settembre – Misspia Dj set
Barbara Landi