ARCHIVIOArtVerona 2014: V edizione del concorso “independents”

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2014/03/2012-ArtVerona-480x319.jpg

2012-ArtVerona-480x319

VERONA- Con l’edizione 2014 ArtVerona|Art Project Fair diventa a pieno titolo un brand di Veronafiere, che affiancherà con il proprio management e know how lo storico staff di ArtVerona che, per il decimo anniversario, intende proseguire l’indirizzo di indagine e sperimentazione che la caratterizza sviluppando iniziative che vanno ad approfondire aspetti, personaggi, tematiche dei vari ambiti del mondo dell’arte moderna e contemporanea. 

 

Sono progetti ideati e organizzati da professionisti d’eccellenza, volti a catalizzare l’importanza dell’arte nel nostro Paese per una rinnovata fiducia nella cultura.

Per la sua 5a edizione, INDEPENDENTS, progetto ideato da Fuoribiennale per ArtVerona precursore di questo genere di azioni, introduce una specifica tematica, che coordini i vari interventi provenienti da tutta Italia e dall’estero. 

Tema di quest’anno sarà proprio “la Bolla”. Le realtà indipendenti e creative che sono chiamate a partecipare al bando aperto il 20 marzo, dovranno presentare un progetto che ragioni sulla situazione italiana e che offra al visitatore di ArtVerona uno sguardo altro, uno sguardo nuovo, indipendente, sulla situazione nella quali tutti viviamo. La Bolla può dunque subire i ragionamenti più aperti e variegati.

Saranno circa 25 i progetti selezionati, inviati entro e non oltre il 30 aprile 2014, da presentare nella nuova, rinnovata, ArtVerona.

 

La mission

INDEPENDENTS nasce con l’intento di dare spazio e visibilità alle realtà artistiche e sperimentali, che si muovono in maniera autonoma ed emancipata rispetto al sistema istituzionale e che sono spesso catalizzatrici di nuove tendenze.

Per la prima volta in una fiera di arte moderna e contemporanea si presentano, in una sezione completamente a loro dedicata, associazioni, fondazioni, collettivi e spazi no-profit italiani impegnati in percorsi autonomi di ricerca e sperimentazione in ambito contemporaneo.

Un’operazione innovativa, che coinvolge un pubblico ampio e diversificato, volta anche a destare l’interesse di nuovi soggetti influenti in ambito culturale ed economico.

INDEPENDENTS permette l’inedito incontro tra soggetti autonomi, stakeholder e opinion leader del mondo dell’arte, creando una nuova sezione all’interno di ArtVerona, che mantiene il proprio carattere libero ed emancipato.

Lo spazio

Per l’edizione 2014 di INDEPENDENTS, ArtVerona prevede, in collaborazione con Reverse che da alcuni anni affianca l’iniziativa, un allestimento rinnovato, con un suo preciso carattere distintivo.

I soggetti partecipanti, avranno a loro disposizione gratuitamente e per tutta la durata di ArtVerona (9.13 Ottobre 2014), uno spazio all’interno della fiera di circa 20/25mq2 per presentare liberamente i propri progetti coerenti col tema proposto, costruire talk, performance e incontri aperti al pubblico.

Il regolamento

Sono ammesse tutte le realtà no-profit italiane ed internazionali che sviluppano le loro attività nell’ambito della cultura e delle espressioni artistiche contemporanee.

Al progetto INDEPENDENTS 5 sarà riservata una sezione specifica all’interno del catalogo, del sito e della comunicazione di ArtVerona 2014. Tutte le realtà godranno della medesima visibilità sui materiali di comunicazione di INDEPENDENTS 5.

Per partecipare alla selezione di INDEPENDENT S 5 è necessario inviare entro e non oltre il 30 aprile 2014, una mail all’indirizzo di Fuoribiennale independents@fuoribiennale.org con oggetto “Partecipazione INDEPENDENTS 5” e in allegato un’immagine indicativa del progetto e la scheda di candidatura scaricabile al seguente link: http://www.artverona.it/premi-eventi-progetti/eventi-e-progetti/independents/

I riconoscimenti

Per la 5a edizione di INDEPENDENTS si aggiungono due elementi di grande attrattiva.

Il Premio alla miglior realtà indipendente italiana.

Il premio qualifica la miglior proposta alternativa tra le realtà esposte nella manifestazione. Il premio sarà dato da una giuria e dal contributo del “voto popolare”. Sarà infatti possibile votare on line e in una serie di spazi dedicati all’interno della sezione INDEPENDENTS.

Un ulteriore riconoscimento ed elemento di visibilità sarà la pubblicazione di due pagine nella rubrica Focus nel numero di novembre 2014 di Artribune, dedicata alla migliore installazione-performance di Independents aggiudicata dalla Commissione selezionatrice, composta da: Cristiano Seganfreddo – direttore di Fuoribiennale e ideatore e curatore di INDEPENDENT, Massimiliano Tonelli – direttore di Artribune, Andrea Bruciati – direttore di ArtVerona.

 

 

 

Redazione Eolopress

Leave a Reply